Il robot con una nuova visione
Gli F4000 serie ELITE, realizzati da Fisnar e distribuiti in Italia da ISCRA dielectrics, sono dei robot da banco a tre assi pensati per offrire alto livello di precisione per il posizionamento e il deposito fluidi. Sono dotati di un software per la visione robotica semplice da programmare e utilizzare, che permette al tempo stesso di eseguire complessi cicli di dosaggio.
ISCRA dielectrics, distributore ufficiale di Fisnar Europe leader internazionale nella produzione e fornitura di sistemi e apparecchiature per l’erogazione di fluidi, presenta F4000 serie ELITE, l’innovativa famiglia di robot da banco a tre assi, progettata per offrire il massimo livello di precisione nel posizionamento e deposito automatico del fluido. I robot ELITE sono predisposti per accogliere un dispositivo di visione della telecamera CCD, il kit di allineamento automatico dell’ugello e il sensore laser per la regolazione dell’altezza dello stesso permettendo al sistema di regolarsi automaticamente a secondo del cambiamento della posizione della parte da dosare (orientamento e altezza). Questi robot sono caratterizzati da una velocità massima di 800 mm/sec sull’asse X e di 250 mm/sec su asse Y/Z, e da una ripetibilità di ±0,003 mm. Il loro work load è di 25 kg, mentre il tool load è 6 kg. L’area di lavoro è di 300 x 300 x 100 mm nel modello F4303N ELITE, mente nel F4403N ELITE 400 x 400 x 100 mm.
Complessi cicli di dosaggio grazie al sistema di visione
Gli ELITE sono costruiti appositamente per processi di dosaggio di fluidi. Il software di visione robotica, di proprietà Fisnar, si caratterizza per la facilità nell’uso e nella programmazione, e consente la configurazione e l’esecuzione di complessi cicli di dosaggio in maniera semplice e intuitiva. La telecamera ausiliaria aggiuntiva permette in tempo reale la visualizzazione e l’acquisizione di immagini nonché la registrazione del percorso di erogazione. Funzionalità aggiuntive includono l’importazione CAD e uno strumento di misurazione offline per migliorare ulteriormente il controllo da parte dell’utente del processo di erogazione. Precisione, innovazione e performance caratterizzano la serie ELITE per una maggior produttività grazie a tempi di ciclo più rapidi.