Il robot diventa compagno di classe con Tiesse Robot!
ASTORINO è il robot educativo della Kawasaki Robotics, distribuito in Italia da Tiesse Robot, progettato e realizzato sulla base della stampa 3D a filamento in fibra di carbonio. Rappresenta un approccio tutto nuovo per imparare, e insegnare, la robotica industriale nelle strutture scolastico educative che oggi possono finalmente offrire a ogni studente un laboratorio modernamente attrezzato e allo stesso tempo conveniente, sicuro e semplice da usare.
Il mondo del lavoro e il modo in cui lavoriamo stanno cambiando rapidamente e le strutture scolastico-educative devono farsi trovare pronte, e preparate, nella formazione dei futuri operatori e ingegneri robotici: per questo è nato ASTORINO, il robot realizzato in stampa 3D dedicato al settore della robotica educativa. Si può insegnare la robotica industriale in un laboratorio senza un robot fisico? Come possono le scuole superiori e le università con un budget limitato permettersi l’acquisto di un robot industriale? Assodato che l’apprendimento si fonda sulla sperimentazione e sugli errori che si commettono durante il percorso, nel caso in cui scuole e università riescano ad affrontare il prezioso acquisto di un robot industriale, possono permettersi e gestire i danni – e le relative riparazioni – allo stesso?
Il mercato odierno della robotica educativa offre due diverse tipologie di prodotto. Il primo è il robot didattico che ha il vantaggio di costare poco e di essere sicuro ma non ha le caratteristiche per insegnare i linguaggi di programmazione impiegati nell’industria e, di conseguenza, non prepara correttamente gli studenti al lavoro. Il secondo, il robot industriale, insegna nel modo corretto le soluzioni utilizzate nell’industria preparando quindi gli studenti al lavoro in azienda, ma ha un costo d’acquisto molto elevato e richiede sicurezze aggiuntive. ASTORINO unisce entrambe queste anime.
Tiesse Robot è un’azienda che, grazie alla partnership con Kawasaki Robotics, da oltre trent’anni supporta le aziende operanti nei più svariati settori manifatturieri a ottimizzare i processi aumentandone efficienza e produzione attraverso l’automazione, la robotizzazione e la digitalizzazione.
Sostiene e aiuta attivamente il settore dell’istruzione – istituti tecnici superiori e università, professori e studenti – con l’obiettivo di rendere accessibili e fruibili le ultime informazioni e tecnologie robotiche. Tiesse Robot ha realizzato inoltre un’offerta completa di corsi e moduli che, oltre a una formazione precisa e puntuale, offrono il software di simulazione K-ROSET lite – installabile su qualsiasi pc – che permette la progettazione e la creazione di un’isola robotizzata virtuale con più robot, apparecchiature varie, nastri, ingombri eccetera.
Un approccio tutto nuovo per imparare e insegnare la programmazione di robot industriali
“Non sono riuscito a trovare un robot del genere, quindi l’ho inventato… per rendere l’apprendimento un’ispirazione, un grande divertimento e un trampolino di lancio verso la professione del futuro”, afferma Marek Niewiadomski, costruttore di ASTORINO. E se la robotica fosse insegnata in un modo completamente diverso, con un moderno laboratorio a portata di mano?
In molte realtà scolastiche e universitarie, la programmazione dei robot viene eseguita in un simulatore: ASTORINO trasforma la scienza teorica in scienza pratica e cambia il processo di insegnamento rendendolo innovativo e congruo alle esigenze del mondo industriale reale. Gli studenti hanno quindi la possibilità concreta di accedere ad applicazioni industriali reali, di sperimentare la robotizzazione dei processi e le fasi di assemblaggio di un robot, di risolvere i potenziali problemi che possono sorgere nel lavoro professionale e di aumentare il livello di conoscenza nel campo dell’elettronica. Caratteristica saliente del robot educativo ASTORINO è quella di utilizzare lo stesso linguaggio evoluto di programmazione dei robot industriali Kawasaki Robotics che include funzioni logiche e matematiche: se uno studente impara a programmare i robot ASTORINO, in futuro sarà in grado di programmare applicazioni industriali reali e, grazie a ciò, il suo ingresso nel mercato del lavoro sarà più rapido ed efficace.