La norelem ACADEMY punta sulla sponsorizzazione proattiva
L’industria manifatturiera sta affrontando una difficile carenza di competenze. Con un minor numero di giovani che sceglie di lavorare in questo campo e con la presenza di barriere sempre più elevate che ne ostacolano l’ingresso nel mondo del lavoro, è estremamente importante che le aziende sostengano e promuovano lo sviluppo di nuovi talenti. La norelem ACADEMY sponsorizza e sostiene progetti di formazione sui temi della produzione e dell’ingegneria destinati a professionisti a inizio carriera e aspiranti tecnici.
La norelem ACADEMY è la scuola di formazione dell’azienda tedesca norelem, produttrice di componenti standard. Dal 2016, norelem ha avviato diverse iniziative concrete per potenziare i suoi servizi di formazione orientati allo sviluppo dei talenti, e l’ACADEMY è solo una parte di questi. La norelem ACADEMY offre servizi educativi a tutti i livelli: dall’istruzione generale alla scuola professionale, fino alla formazione tecnica specialistica. I corsi e le altre iniziative della norelem ACADEMY offrono supporto e opportunità di sviluppo ai tecnici durante tutte le fasi del loro percorso professionale. Inoltre, la norelem ACADEMY offre lezioni specialistiche su diverse tematiche e mette a disposizione di tutti gratuitamente i dati CAD dei componenti disponibili sul sito web di norelem.
Negli ultimi anni, la norelem ACADEMY ha sponsorizzato numerosi studenti e favorito lo sviluppo di servizi educativi per migliorare le competenze di futuri tecnici e ingegneri in diversi settori della produzione e dell’ingegneria.
Promuovere soluzioni innovative attraverso le sponsorizzazioni
Le attività di norelem ACADEMY si estendono anche a livello internazionale. Per esempio, di recente l’ACADEMY ha fornito a uno studente in Spagna sia i componenti standard che quelli operativi da utilizzare in un progetto di ortopedia, chirurgia traumatologica e medicina sportiva.
Uno studente dell’Università di Valladolid, in Spagna, sta lavorando alla progettazione, al calcolo e alla prototipazione di un meccanismo di mobilità per l’articolazione della caviglia. Il prototipo è stato creato e costruito utilizzando il software CAD e le sue diverse parti sono state stampate e assemblate utilizzando i componenti standard e operativi di norelem. norelem supporta questo progetto studentesco fornendo ingranaggi a vite senza fine e ingranaggi cilindrici, che vengono utilizzati per trasmettere e calcolare le forze trasmesse dai movimenti dell’articolazione della caviglia. Ciò significa che le forze possono essere misurate e registrate con precisione, per stabilire eventuali problemi di allineamento del piede dei pazienti. Queste misure possono essere utilizzate per creare un ausilio ortopedico personalizzato per ogni singolo paziente.
norelem ACADEMY sostiene anche la partecipazione degli studenti a eventi e competizioni, come il concorso Robocop Rescue League. La competizione studentesca mette alla prova varie situazioni di crisi utilizzando robot autonomi o telecomandati. Il concorso mira a stabilire nuove pietre miliari nel campo del soccorso in caso di calamità e a garantire che i progetti derivanti dalla ricerca accademica vengano ulteriormente sviluppati per essere utilizzati nel mondo reale.
norelem ACADEMY sponsorizza anche progetti di produzione e ingegneria che si spingono oltre i limiti del possibile. Uno di questi progetti, attualmente in corso presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera, mira a utilizzare le nuove innovazioni e le tecnologie del futuro per creare la macchina per lo scavo di tunnel più veloce del mondo. La macchina si avvale di cuscinetti a strisciamento norelem per contrastare l’attrito di scorrimento tra il perno e la bussola. Utilizza inoltre delle rondelle di spessoramento norelem per ottenere un’elevata resistenza chimica e ridurre le vibrazioni parziali. Le rondelle di spessoramento consentono di montare e regolare i bulloni sul pattino di presa e di regolare il collegamento del sistema di sollevamento.