La potenza dell’automazione
Con la serie SLD, l’esperto di automazione SCHUNK presenta degli assi lineari di nuova generazione. Dinamici, robusti, con payload elevati e azionamento elettrico garantiscono tempi di ciclo ridotti e maggiore produttività nei processi di assemblaggio e movimentazioni ad alta velocità. Sono ideali per l’industria elettronica, della mobilità elettrica e delle scienze della vita.
La nuova serie SLD è stata sviluppata come attuatore polifunzionale altamente dinamico, in grado di soddisfare le esigenze di carichi elevati e di una maggiore durata del prodotto. Con questa serie, SCHUNK, esperto di automazione, amplia il proprio portafoglio di assi a motore lineare e, grazie alla sua struttura modulare, offre anche un interessante rapporto qualità-prezzo. Questa soluzione è una delle protagoniste dello stand di SCHUNK a SPS Parma, Padiglione 3 Stand F040. Per un’ampia gamma di applicazioni, sono attualmente disponibili due taglie con quattro diverse dimensioni di motore ciascuna e che forniscono forze di azionamento fi no a un massimo di 2,4 kN e coefficienti di carico fino a 106 kN e prossimamente verranno introdotte ulteriori versioni.
L’attuatore elettrico e il sistema di misurazione della corsa sono già integrati nell’asse compatto, consentendo sequenze di movimento agili e poco ingombranti. Le accelerazioni dell’azionamento diretto fino a 100 m/s² e le velocità di 5 m/s garantiscono un’elevata dinamica e tempi di ciclo ridotti. Allo stesso tempo, l’azionamento garantisce all’utente una precisione di ±0,01 mm. I suoi elementi funzionano senza gioco meccanico, il che elimina le parti soggette a usura e riduce al minimo i costi di manutenzione. Inoltre, l’attuatore può essere configurato in qualsiasi lunghezza senza compromettere le prestazioni. Gli assi lineari della serie SLD sono certificati UL come standard.
Gli optional che potenziano la gamma di applicazioni
Componente fondamentale degli assi SLD è la guida profilata che si caratterizza per una struttura compatta, per la possibilità di movimentare di carichi elevati e raggiungere corse fino a 6.000 mm. Oltre da impedire la penetrazione di sporco e polvere all’interno dell’asse, l’uso di una cover rende possibili anche applicazioni in aree con corpi estranei grossolani, taglienti o molto caldi. In questo modo si apre anche la strada anche ad applicazioni in ambienti difficili. La copertura impedisce inoltre la fuoriuscita di grasso nelle installazioni a soffitto.
L’esperto di automazione SCHUNK offre la serie con un’ampia scelta di opzioni, tra cui un freno di stazionamento che impedisce agli assi installati verticalmente di cedere. Questo garantisce la sicurezza nelle applicazioni. Montato sotto la slitta e azionato pneumaticamente, il freno si innesta in modo affidabile in caso di interruzione dell’alimentazione. Inoltre, gli assi lineari utilizzano un sistema di encoder modulare con le collaudate interfacce Hiperface/HiperfaceDSL, DRIVE-CLiQ, Sin/Cos e SSI. Tutti gli encoder sono disponibili anche in SIL2/PLd. Su richiesta è possibile integrare sistemi di misura personalizzati.