La ricerca sui capelli diventa robotica

Il marchio L’Oréal ha scelto le soluzioni di OnRobot per automatizzare il centro di ricerca sui capelli di Saint-Ouen, nel Nord della Francia. Le soluzioni collaborative adottate stanno aiutando i dipendenti a ottimizzare le proprie attività, lasciando ai sistemi robotici quelle più faticose e ripetitive.

Nel 2012, L’Oréal ha aperto uno dei più grandi centri di ricerca sui capelli del mondo a Saint-Ouen, in Francia. Quasi 500 ricercatori lavorano su tre piani, formulando nuovi shampoo, trattamenti, prodotti per lo styling e colori in base ai progressi scientifici e alla tipologia di capelli. Sviluppano, creano e seguono da vicino le richieste e le aspirazioni di bellezza dei consumatori. Per restare al passo con l’evoluzione, accelerare il ciclo di sviluppo del prodotto, liberare tempo prezioso per i tecnici e gli ingegneri, ottimizzare la ripetitività dei compiti e la raccolta dei dati, L’Oréal aveva bisogno di adottare nei suoi laboratori nuove tecnologie di automazione, modellazione e valutazione sensoriale e lo ha fatto attraverso l’integrazione di applicazioni robotiche e soluzioni a marchio OnRobot (www.onrobot.com/it).

La pinza per la manipolazione

La pinza RG6 offre una flessibilità ottimale per la valutazione delle acconciature grazie alle sue dimensioni e alla sua agilità nel passare rapidamente da un test all’altro. Per quanto riguarda la valutazione della schiuma, la pinza RG2-FT permette un migliore controllo della forza grazie alla sua capacità di rilevamento e robustezza nella manipolazione degli oggetti. Le soluzioni collaborative possono essere utilizzate per diversi compiti e, a seconda delle esigenze del laboratorio e delle capacità delle pinze OnRobot, L’Oréal può impostare unità di misura precise per il controllo dello spazio e della forza e per la manipolazione 3D. Con una sola pinza, è possibile moltiplicare il numero di attività eseguite. Inoltre, è possibile pre-registrare circa 100 movimenti e installare fino a tre o quattro programmi diversi senza necessità di riconfigurazione.

È migliorato il benessere dei dipendenti

Il passaggio ai nuovi strumenti collaborativi è stato graduale e molto ben accolto da tutti i dipendenti. A differenza dell’installazione massiccia di piattaforme robotiche, i cobot completano il lavoro svolto dagli esseri umani e non solo sollevano i dipendenti da compiti noiosi, ma permettono loro di svolgere attività a maggiore valore. L’integrazione di soluzioni collaborative ha permesso a L’Oréal di migliorare il benessere dei dipendenti, liberandoli da compiti difficili e assegnando loro mansioni più gratificanti. I costi associati ai cambiamenti dell’infrastruttura hanno portato a un risparmio di diverse decine di migliaia di euro. Infine, sono stati ottenuti significativi miglioramenti in termini di prestazioni, aumentando la facilità d’uso e aumentando la produttività di tutti gli operatori grazie a precise unità di misura.

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