La sinergia tra HIWIN e Borsoi crea prodotti migliori
Borsoi, azienda specializzata nella realizzazione di macchine automatiche per il settore tessile, sa bene quanto sia importante nel mercato odierno avere una tecnologia di alto livello e che permetta di avere una forte flessibilità. In questo senso, la sinergia con HIWIN ha favorito lo sviluppo continuo di nuovi prodotti in grado di soddisfare le varie esigenze.
Borsoi nasce nel 2014 come società di promozione e vendita delle macchine pre-pesatrici e riempitrici automatiche per giacche in piumino prodotte dalla B&B di Borsoi Michele, la quale nasce nel lontano 1985 come ditta che si occupava inizialmente di vendita e assistenza tecnica di macchine da cucire industriali, per poi sviluppare macchine pre-pesatrici e riempitrici. Negli ultimi anni, Borsoi ha esteso la propria attività sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie sia per la promozione di tali prodotti in tutto il mondo: oggi progetta, produce e vende, oltre alle macchini riempitrici, anche una gamma di soluzioni complete per i produttori di articoli tessili imbottiti. Tali soluzioni rappresentano al meglio la filosofia aziendale: fornire sistemi automatici “from Bale to Box”, dalla preparazione dei materiali all’imballaggio finale del prodotto.
“Il settore tessile – commenta Alessandro Borsoi, titolare di Borsoi – è particolarmente difficile da automatizzare, in quanto si hanno delle specifiche poco precise. Quindi, la flessibilità di gestione della soluzione è fondamentale, pensando anche al fatto che il mercato richiede cambi formato veloci e la possibilità di passare dalla produzione di un prodotto a un altro nello stesso giorno. Uno degli aspetti chiave della tecnologia che Borsoi fornisce è stata proprio quella di creare soluzioni che si adattano alle varie esigenze. Grazie alla collaborazione con HIWIN e al team di tecnici siamo riusciti a progettare macchine che permettono ai nostri clienti di ottimizzare il ciclo di produzione, migliorare le performance e creare delle condizioni di lavoro migliori per gli operatori”.
Alti livelli di efficienza
“La scelta di utilizzare prodotti HIWIN – prosegue Alessandro Borsoi – è stata molto semplice, in quanto sono state fondamentali la collaborazione e la sinergia che si instaurano tra le nostre realtà aziendali. Il confronto continuo tra l’ufficio tecnico di Borsoi e il team di HIWIN ha favorito lo sviluppo continuo di nuovi prodotti in grado di soddisfare le varie esigenze offrendo ai nostri clienti un prodotto di qualità e con tecnologie eccellenti. I nostri clienti richiedono sempre di più prodotti di qualità e di massima affidabilità, e abbiamo trovato in HIWIN il giusto compromesso tra qualità e prezzo”. HIWIN offre una “total solution” per le macchine Borsoi: guide lineari, viti a ricircolo di sfere, motori e relativi drive dimensionati a seconda dell’esigenza applicativa.
“Le guide lineari HG di HIWIN – spiega Alessio Grappoli, Key Account Sales East Triveneto di HIWIN Italia – a quattro ricircoli presentano una grande capacità di carico e ottima rigidezza. Grazie alla disposizione a 45° dei quattro ricircoli, le guide HG hanno la medesima capacità di carico in tutte le direzioni”. Altre caratteristiche della serie HG sono: ridotte forze di attrito, elevata efficienza ed elementi di trattenuta delle sfere (che ne impediscono la caduta durante lo smontaggio del carrello). Le viti a ricircolo di sfere rullate RBS offrono numerosi vantaggi, come alti livelli di efficienza, eliminazione del gioco, rigidezza elevata, massima precisione del passo. “Quello che forse è il vantaggio maggiore – prosegue Alessio Grappoli – è che i sistemi di trasmissione su cui sono utilizzate hanno meno attrito, di conseguenza sono più silenziosi e performanti rispetto a quelli realizzati con viti a strisciamento. HIWIN, tra l’altro, utilizza la tecnologia più avanzata per il processo di rullatura e adotta severe procedure di controllo per la scelta dei materiali, la rullatura stessa, il trattamento termico, la lavorazione e l’assemblaggio”.
Infine, i drive della serie E1 soddisfano diverse le esigenze applicative. La funzione tuneless può gestire facilmente l’azionamento in presenza di carichi variabili, far funzionare la macchina in modo rapido e stabile, e abbreviare efficacemente i tempi di messa in servizio. La regolazione adattiva, inoltre, dei guadagni può aiutare la macchina a raggiungere le prestazioni migliori. I drive serie E1 hanno anche la funzione gantry per il controllo degli assi accoppiati rigidamente.
Una produzione collaborativa
Utilizzare prodotti ad alta tecnologia è fondamentale per la transizione 5.0. “Questo è un completamente di Industria 4.0 – commenta Alessandro Borsoi – che da molti anni la nostra azienda porta avanti per integrare le proprie macchine con i sistemi gestionali. La tecnologia è al servizio della qualità della vita delle persone, non viceversa. Con lo sviluppo e lo studio di nuovi impianti Borsoi punta alla creazione di un ambiente di lavoro collaborativo, in cui le macchine e gli operatori sono insieme per raggiungere obiettivi comuni. Vogliamo creare impianti che siano sempre più performanti, ma allo stesso tempo facili da utilizzare con consumi di aria compressa e corrente elettrica sempre più ridotti. Sulle nostre macchine, infatti, vengono utilizzati dispositivi di controllo perdite di aria, sistemi di analisi rotture e motori a basso consumo energetico. Oggi il mondo tessile è molto attento anche all’aspetto green e di sostenibilità, per questo in Borsoi abbiamo dedicato un dipartimento specifico per lo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero post-consumer e il riutilizzo degli scarti di produzione. La nostra missione è quella di dare nuova vita ai prodotti che fino a oggi venivano considerato rifiuti, oppure richiedevano processi di smaltimento e recupero molto costosi sia in termini di denaro che di tempo”.