La top five dei robot di dosaggio

Con oltre trent’anni di esperienza nel settore del dosaggio, ISCRA dielectrics, distributore ufficiale per l’Italia dei robot dispensatori prodotti da Fisnar Europe, offre soluzioni efficaci ed economiche per il dosaggio automatico di liquidi per uso industriale. In questo articolo, ISCRA mette in evidenza cinque robot dispensatori che, per le loro caratteristiche e per i vantaggi che offrono, si adattano alle specifiche esigenze applicative dei potenziali utilizzatori.

di Rino De Luca

Particolarmente adatti per dosare adesivi, sigillanti, vernici, oli, grassi, paste e molti altri prodotti, tra cui adesivi e resine bicomponenti, i robot Fisnar sono realizzati con l’obiettivo di soddisfare esigenze di piccola, media e alta produttività e sono impiegabili in un’ampia gamma di settori.
L’investimento iniziale per l’acquisto di un robot di erogazione viene rapidamente recuperato, poiché l’errore umano è ridotto al minimo eliminando i componenti di scarto e la capacità produttiva aumenta a seguito di tempi del ciclo di produzione più performanti. Ciò comporta notevoli risparmi sui costi.
Un robot di dosaggio garantisce precisione e ripetibilità, in quanto può essere programmato per erogare un materiale con precisione entro una tolleranza di +/-0,01 mm. Sebbene le funzionalità di questi sistemi automatici di dosaggio siano avanzate, risultano facili da utilizzare e la loro programmazione è semplice e intuitiva grazie a un software “teaching” dedicato.

Il top per prezzo: una soluzione entry-level dal design esclusivo
Per le aziende che muovono i primi passi nell’automazione del loro processo di erogazione, un robot entry level come F4200N.1 di Fisnar Europe è l’acquisto ideale. Sebbene questo robot dispensatore abbia un costo contenuto, non deve essere confuso con un sistema di bassa qualità costituito da componenti economici. Al contrario, è il design esclusivo che rende speciale F4200N.1.
Il team di Fisnar ha passato molti anni a perfezionare la progettazione meccanica del suo robot entry-level, per produrre il sistema più compatto del settore, in grado di fornire alte prestazioni e precisione.
Con la sua linea sottile e il minimo ingombro dell’area di lavoro, il robot desktop F4200N.1 è adatto per le produzioni a basso volume o per un progetto di produzione nella fase iniziale di ricerca e sviluppo.

Il top per prestazioni: il robot Gantry semplice da integrare
Facilmente integrato con l’automazione industriale in-line, il robot Gantry F9800N è dotato di funzioni che garantiscono la massimizzazione delle prestazioni. Il suo sistema di azionamento a vite a ricircolo di sfere trasforma il movimento rotazionale in movimento lineare con il minimo attrito, ottenendo una precisione elevata a ogni curva. Il servoazionamento ad alte prestazioni e la retroazione dell’encoder a circuito chiuso garantiscono una precisione di posizionamento entro +/-0,02 mm.
Il design “Gantry” significa che gli strumenti non vengono caricati direttamente sul robot, bensì sotto di esso, facilitando una maggiore capacità di carico di lavoro. Come standard, gli utenti possono caricare fino a 7 kg sull’asse “Z”; su richiesta, questa capacità può essere aumentata a 15 kg.
Un’area di lavoro considerevole di 800 x 600 mm, inoltre, rende il modello F9800N perfetto per le applicazioni di dosaggio su larga scala. Gli utenti hanno l’opzione aggiuntiva di elaborare più parti contemporaneamente grazie alla funzione “step-and-repeat”, che può ridurre notevolmente i tempi di produzione.

Il top per innovazione: il robot può creare una propria area di lavoro
Precursore per ingegnosità, il robot F5200N.1 UNITOP è l’unico prodotto nel suo genere nell’arena della robotica di dosaggio. Con la capacità specifica di creare una propria area di lavoro, F5200N.1 funziona come un sistema robotizzato desktop o Gantry e può essere montato su una qualsiasi superficie.
Questo robot versatile può essere utilizzato su qualsiasi tipo di piattaforma dove sia richiesta una struttura Gantry con accesso aperto inferiormente. È adatto anche all’automazione con nastro trasportatore e può essere installato in celle di lavoro, operando come un robot slave.

Il top per tecnologia: l’ausilio del sistema di visione integrato
Incorporando gli ultimi sviluppi tecnologici, F7400NVL è uno dei robot di dosaggio più all’avanguardia sul mercato.
Equipaggiato con un sistema di visione e con uno scanner per l’altezza del laser, la programmazione su questo robot viene eseguita da una telecamera sofisticata anziché lasciarla all’input umano. La fotocamera verifica il disallineamento del pezzo e corregge immediatamente il programma per ottenere un dosaggio corretto. Allo stesso modo, lo scanner di altezza laser può essere utilizzato per controllare l’altezza della superficie di erogazione e le parti erogate e correggere di conseguenza.
Queste funzioni rendono il robot F7400NVL particolarmente adatto al dosaggio su superfici curve o irregolari, che possono risultare molto difficili da programmare per l’operatore.
Il sistema di visione viene fornito con un display touch screen e un PC per l’anteprima di simulazione, così da garantire che tutti i componenti siano compatibili. Questo pacchetto completo è progettato per eliminare qualsiasi problema nella fase di avvio e ridurre notevolmente i costi di start-up.

Il bestseller: potente e tuttofare con un’area di lavoro generosa
Il robot bestseller di Fisnar Europe, il modello F4500N, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, funzionalità e facilità d’uso: caratteristiche che lo rendono un perfetto “sistema tuttofare”. Il potente robot da banco è dimensionato in modo ottimale, con un’area di lavoro di 500 x 500 mm e un raggio d’azione in più sull’asse Z di 150 mm.
Grazie alla sua generosa area di lavoro, vi è sufficiente spazio per collegare accessori progettati per migliorare la produttività del robot. Un dispositivo consigliabile è il modulo di allineamento dell’ugello, facilmente implementabile, che agevola la regolazione del robot attraverso il rilevamento automatico della posizione della punta di erogazione e la possibilità di modificarlo di conseguenza.
Il robot F45000N è facilmente utilizzabile grazie alla programmazione eseguita tramite un teach-pendant e l’ausilio di un software di dispensazione dedicato, che trasmette all’operatore istruzioni passo-passo.

(Rino De Luca, ISCRA dielectrics)

0 Condivisioni