L’associazione torna sul campo
Dopo quasi due anni di stop imposto dalla pandemia di Covid-19, è il momento di tornare a vivere l’associazione in presenza, e in questo senso le fiere giocano un ruolo determinante. AIdAM sarà presente, dal 23 al 25 novembre a Bologna, a MECSPE: la fiera, nella sua nuova sede, rappresenterà un hub importante per l’incontro di operatori ed end-user, ma anche un palcoscenico per presentare le novità e gli obiettivi dell’associazione.
Tornare in fiera dopo quasi due anni è una sfida. Come AIdAM abbiamo deciso di accettarla, perché le sfide sono nel DNA dei nostri soci e quindi della nostra Associazione. Come Presidente di AIdAM, voglio descrivere così lo spirito della ripartenza e la decisione di tornare sul campo dopo quasi due anni di stop. Le fiere sono arene di dialogo fondamentali e occasione unica di incontri produttivi per le imprese che operano nel B2B, impossibili da sostituire con le tecnologie virtuali pur preziosissime dall’inizio della pandemia. Dal 23 al 25 novembre, MECSPE fungerà da hub tra operatori del settore della meccatronica ed end-user, in un confronto sulle tecnologie del futuro. Una riflessione speciale andrà, però, dedicata anche alla situazione delle forniture, vero freno alla crescita del settore che in questo 2021 ha registrato numeri importanti.
Cosa verrà presentato
Le novità con cui AIdAM si presenterà a MECSPE quest’anno saranno focalizzate sulla formazione, perché il cambiamento epocale che stiamo vivendo richiede un grande piano formativo, nelle imprese e nelle scuole. Stiamo quindi lavorando su diversi progetti insieme al MIUR, con il quale abbiamo da poco rinnovato il protocollo di intesa, per migliorare orientamento e futura occupabilità dei giovani. Non mancherà, naturalmente, il nostro manuale “Meccatronica nell’Automazione Industriale”, un testo pensato per incentivare e potenziare la formazione tecnica. AIdAM vi aspetta in fiera al Padiglione 30 stand C22 per discutere insieme progetti e opportunità da costruire insieme.