L’automazione semplice passa dalla pinza Plug and Work

Presentata alla fiera SPS di Norimberga, la nuova pinza flessibile per cobot Co-act EGH completa il portfolio Plug and Work di SCHUNK dedicato a Universal Robots. Si inserisce nella gamma delle pinze per cobot Co-act con l’intento di facilitare l‘avvio di un processo di automazione semplice, in particolarmente per la manipolazione e l’assemblaggio.

di Mario Lepo

Nell’ottica di fornire soluzioni concrete per l’automazione flessibile, SCHUNK propone sistemi modulari end of arm, studiati per piccole e medie imprese che necessitano di implementare processi automatizzati flessibili attraverso cobot. Leggeri, trasportabili e dotati di programmazione semplificata, questi robot collaborativi garantiscono tempi di avvio veloci, cambi di produzione rapidi, massima flessibilità e adattabilità a svariate applicazioni: dall’asservimento macchine utensili, al carico e scarico macchina, a operazioni di assemblaggio, con lo scopo di liberare la forza lavoro dalle mansioni ripetitive e alienanti, aumentando, nel contempo, la produttività. SCHUNK, autorevole riferimento di competenza per sistemi di presa e tecnica di serraggio, fornisce come primo produttore al mondo, una gamma completa di componenti standard Plug and Work affinché la messa in funzione dell’end effector possa essere rapida ed efficace quanto quella del robot. In questo nuovo contesto è stata lanciata alla fiera SPS di Norimberga, la nuova pinza flessibile per cobot Co-act EGH, che completa il portfolio Plug and Work dedicato a Universal Robots, già comprensivo di cambi rapidi e celle di carico dotati di interfacce standard a sgancio rapido che riducono tempi e costi di programmazione e d’implementazione sul polso del robot di ogni singolo nuovo elemento.

Plug & Work e flessibilità d’applicazione
La nuova pinza Co-act EGH è una pinza elettrica, con corsa lunga interamente regolabile e dita di presa flessibili che garantisce massima adattabilità nella manipolazione. “È la più semplice sul mercato – afferma Andrea Lolli, Sales Area Manager di SCHUNK – pronta a lavorare in soli 30 minuti grazie all’URCap Plugin, disponibile su USB, che permette alla pinza Co-act EGH di essere programmata in modo rapido e immediato perché controllata direttamente attraverso il controllo Universal Robots. Si inserisce, quindi, nella gamma delle pinze per cobot Co-act con la specifica funzione di facilitare l‘avvio di un processo di automazione semplice, dove non è richiesta l’interazione diretta con l’operatore e laddove cambi di produzione sono all’ordine del giorno, in particolarmente per la manipolazione, l‘assemblaggio, il settore elettronico e la presa di pezzi medio-piccoli”.

Corsa lunga completamente regolabile e dita flessibili
La corsa lunga fino a 80 mm, completamente regolabile con cinematica parallela della griffe che assicura una forza di presa constante sull’intera corsa (100 N), rende la pinza Co-act EGH perfettamente adattabile a svariati pezzi. Inoltre, sono disponibili dita flessibili opzionali e appositi inserti morbidi o duri che consentono di afferrare diverse tipologie di pezzo e adattarsi ad applicazioni diverse in brevissimo tempo, evitando così di effettuare il cambio dita a seconda del componente.
Come tutte le pinze della serie Co-act, EGH comunica in maniera immediata, grazie al display di stato con striscia LED integrata, programmabile liberamente. Può essere usato per la visualizzazione prestabilita di tre colori in relazione ai diversi stati dell’applicazione, per il rilevamento rapido dei malfunzionamenti e per ottenere un feedback chiaro dell’esecuzione di un’operazione.

0 Condivisioni