Le novità di Yamaha al Motek 2024

Yamaha ha svelato le ultime novità al Motek 2024, presentando nuove potenti soluzioni per l’automazione dei processi. Gli ultimi progetti sfruttano i robot Yamaha per la flessibilità, la velocità e la ripetibilità.

Yamaha Motor Robotics FA Section ha annunciato nuove collaborazioni con gli integratori di sistemi al Motek 2024 di Stoccarda, automatizzando i processi industriali durante tutto il ciclo di vita della produzione, inclusi assemblaggio, smistamento e test. Le dimostrazioni presso lo stand Yamaha al Motek hanno mostrato come SCARA e i robot cartesiani aggiungano valore all’automazione personalizzata progettata per processi ripetitivi come punzonatura, smistamento e test.

Le demo presenti a Motek 2024

La punzonatrice robotizzata configura i connettori elettrici ad alta velocità, sfruttando la capacità della compatta YK-XE SCARA di cambiare rapidamente gli utensili, posizionare ciascun connettore in modo rapido e accurato e procedere con l’ispezione dopo la punzonatura utilizzando il sistema di visione integrato. La selezionatrice è dotata della serie SCARA YK-XG di Yamaha, in grado di eseguire un movimento senza cinghia estremamente preciso e affidabile per pallettizzare rapidamente piccoli componenti prelevandoli con precisione dalle posizioni rilevate.

Inoltre, il team ha presentato un versatile tester automatico per circuiti stampati che integra il robot cartesiano XY-X di Yamaha per fornire un posizionamento flessibile per programmazione e test in circuito e funzionali.

La dimostrazione della gestione di fine linea per le batterie di veicoli elettrici, con il più grande YK1200X SCARA, evidenzia come la combinazione di elevata capacità di carico utile e bilanciamento interno ottimizzato per gestire l’inerzia consenta di sollevare e spostare oggetti pesanti in velocità e posizionamento finale con precisione submillimetrica.

Un’ulteriore dimostrazione a Motek 2024 con il sistema di trasporto flessibile LCMR200 di Yamaha ha fornito informazioni su come le aziende possono reinterpretare le linee di produzione convenzionali per aumentare la produzione, migliorare i tempi di attività, facilitare la scalabilità e utilizzare in modo efficiente la superficie degli stabilimenti. Le unità di circolazione orizzontale e verticale di LCMR200 e quella di traslazione, che aggiunge ulteriore flessibilità, sono estremamente affidabili, semplificano la tracciabilità del prodotto e consentono la manutenzione della linea di produzione con una produttività continua.

0 Condivisioni