L’iF Design Award 2019 va alla pinza collaborativa
Fondato nel 1953, l’iF Design Award è un riconoscimento molto prestigioso. La giuria quest’anno ha deciso di premiare il design semplice, sostenibile e in linea con i requisiti per le applicazioni della pinza collaborativa Co-act EGP-C di Schunk.
La Co-act EGP-C è la prima pinza industriale certificata dal DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro, per la collaborazione uomo-robot. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l’intero sistema. La pinza parallela a 2 dita compatta, con cover di protezione anticollisione, copre una vasta gamma di applicazioni: dal piccolo assemblaggio di componenti nel settore dell’elettronica e dei beni di consumo fino alle applicazioni di assemblaggio nel settore automobilistico.
Co-act EGP-C soddisfa inoltre i requisiti di ISO/TS 15066 ed è progettata in modo tale da non arrecare danni fisici alla persona. Una limitazione di corrente garantisce sicurezza e affidabilità secondo normativa. La pinza può essere azionata molto facilmente tramite I/O digitale.