L’innovazione svizzera arriva in Italia
BalTec, azienda multinazionale svizzera specializzata nella produzione di macchine per la ribaditura, ha recentemente aperto una filiale in provincia di Vicenza, che vuole essere un punto di riferimento per i clienti italiani. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di assistenza più efficiente e di far toccare con mano le soluzioni BalTec anche più recenti, come la linea di macchine ribaditrici e rullatrici 100% elettriche.
BalTec, con sede principale a Pfäffikon in Svizzera, nasce nel 1983 dall’azienda familiare Bräcker, che già a partire dagli anni Sessanta aveva contribuito alla diffusione della tecnica di ribaditura radiale, tangenziale (oggi chiamata anche orbitale) e della rullatura. “La nostra azienda – spiega Mattia Garziera, Sales Manager di BalTec Italia – è specializzata nelle tecniche di formatura a freddo, che trovano applicazione in diversi settori industriali come automotive, ferramenta, elettromeccanica, meccanica di precisione e settore medicale. Attualmente la società comprende sei filiali, conta più di 70 collaboratori e 40 partner commerciali in tutti i continenti. Nei nostri centri tecnologici e nei punti di assistenza in tutto il mondo, i costruttori di impianti e gli utilizzatori finali vengono supportati nel determinare la procedura di assemblaggio ottimale, e guidati nell’integrazione su macchine e linee di automazione più o meno complesse”. BalTec è arrivata, finalmente, anche in Italia. L’azienda svizzera, nell’ottica della propria vocazione all’internazionalizzazione, ha aperto una filiale in Italia per offrire servizi, prodotti e assistenza diretta ai clienti italiani. La sede, strategicamente situata nel cuore del nord-est del paese, precisamente a Schio, in provincia di Vicenza, si propone come punto di riferimento sul territorio nazionale anche per la consulenza tecnica grazie a uno staff capace e competente in grado di proporre soluzioni personalizzate. “Siamo convinti – prosegue Mattia Garziera – che l’elevato livello qualitativo dei prodotti BalTec e la soddisfazione dei clienti possono essere garantiti solo con una presenza forte sul posto”. Il centro tecnologico permette ai clienti italiani di scoprire le possibilità nel campo delle giunzioni, di eseguire test in loco prima di investire iniziando così una produzione in serie.
I tecnici BalTec Italia offrono assistenza specifica anche sulle macchine più datate che vengono installate nelle fabbriche del bel paese da più di 30 anni, le riparazioni rispettano gli standard costruttivi della casa madre svizzera utilizzando ricambi originali e garantiti. Come tutte le sedi BalTec nel mondo, anche quella italiana offre un supporto a 360° rappresentando altre aziende la cui produzione possa in qualche modo completare la gamma di prodotti. BalTec Italia è distributore dei prodotti Janome Industrial, un’azienda giapponese attiva dal 1921 nei mercati internazionali nella produzione di servo-presse e robot, oltre che delle pressette manuali e pneumatiche EMG prodotte in Francia.
Una soluzione per ogni applicazione
“BalTec ha la macchina perfetta per ogni applicazione grazie a configurazioni flessibili e modulari – prosegue Mattia Garziera – offriamo una vasta gamma di soluzioni e sviluppiamo processi per giunzioni che richiedono un’alta qualità e che possiamo raggiungere grazie a una lunga esperienza maturata negli anni. I prodotti di formatura a freddo che offriamo vanno dalla ribaditura radiale, ribaditura orbitale, passando poi per la rullatura e la pressatura”. Le macchine sviluppate da BalTec possono essere per uso manuale da banco: si tratta di stazioni di lavoro complete con colonna e tavolo in ghisa, pulsante di comando bimanuale, relè di sicurezza, regolazione in altezza e bloccaggio. Le macchine a colonna progettate per la lavorazione di pezzi alti o lunghi sono, invece, dotate di tavolo di lavoro regolabile, colonna e tavolo in ghisa, pulsante di avvio bimanuale e relè di sicurezza. Le macchine con tavola rotante indicizzata, infine, sono fornite di colonna e piastra montante, tavola rotante elettrica indicizzata, struttura di protezione, pulsante a due mani con relè di sicurezza o comando a pedale, espulsione pneumatica dei pezzi ribaditi e le macchine ribaditrici doppie per l’esecuzione di un processo di ribaditura simultaneo. “Come si può ben capire – afferma Mattia Garziera – si tratta di un’infinità di variabili che di volta in volta vanno studiate assieme ai nostri clienti per poter garantire il miglior risultato possibile per la loro linea produttiva”.
Novità elettriche
“Come ogni azienda – racconta Mattia Garziera – anche BalTec guarda al futuro e allo sviluppo che la propria tecnologia possa avere, seguiamo un percorso di miglioramento e innovazione continua che portiamo avanti fianco a fianco con i nostri partner abituali”. Negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato una linea di macchine denominate ELECTRIC, 100% elettriche e controllate dal software HPPi per il monitoraggio del processo e la teleassistenza. “Questa nuova generazione di macchine – prosegue Mattia Garziera – è in grado di garantire tempi di processo più rapidi, una produzione precisa e veloce oltre che a un risparmio energetico evidente”. Il funzionamento si basa sul movimento di corsa lineare che viene sovrapposto a un movimento rotatorio ed è coperto da brevetto internazionale. Il vantaggio di queste macchine è che possono produrre giunti meccanici permanenti con un processo di ribaditura radiale, orbitale o rullatura con alte velocità e precisione. Le diverse tecnologie di formatura possono essere eseguite tutte da un’unica macchina offrendo, quindi, al cliente il massimo della flessibilità operativa e produttiva. La serie ELECTRIC, ma anche le precedenti in determinate configurazioni, sono predisposte per l’interconnessione con i sistemi informativi aziendali tramite protocolli di comunicazione OPC/UA, è quindi possibile beneficiare dei finanziamenti previsti dal piano Transizione 4.0.