L’intelligenza artificiale pilota i robot nelle fabbriche
Motus Operandi ha ideato la soluzione software Smart Robot Motion, grazie cui l’intelligenza artificiale pilota i robot nelle fabbriche. Questa soluzione aiuta gli impianti a ottimizzare il consumo energetico e a migliorare la produttività.
Fondata a Hong Kong nel 2017, Motus Operandi è una startup italiana approdata in Cina, capitanata dal CEO Marco Maritati; dalla Cina opera il COO Kiel DiGiovanni. La tecnologia realizzata, denominata Smart Robot Motion, si concentra sul movimento intelligente dei bracci robotici nelle industrie manifatturiere.
Il team tutto italiano, guidato da Vincenzo Cartelli, ha creato questa soluzione che ottimizza il consumo energetico e la produttività, aumentando in questo modo la redditività delle applicazioni robotiche riducendo sensibilmente il costo delle operazioni.
Ottimizzare il consumo energetico
Le fabbriche contemporanee, in cui si assemblano apparecchiature e prodotti di ogni genere, sono altamente automatizzate, ma consumano ogni anno miliardi di dollari di energia elettrica. Gli stabilimenti automobilistici, in particolare, hanno compreso da tempo questo problema e sono alla continua ricerca di una soluzione per ridurre il consumo di energia dei robot che operano nelle proprie catene di assemblaggio.
Motus Operandi ha quindi sviluppato una soluzione software che riduce efficacemente i costi operativi delle applicazioni robot. È in grado di migliorare l’efficienza energetica di un robot del 40%, la velocità del 24% e la durata del 10%. Nell’attuale mondo manifatturiero l’automazione dei robot è in continuo aumento. Nel 2020 ha toccato costi energetici di circa 10 miliardi di dollari. Il mercato principale di Motus Operandi è l’industria automobilistica che ha di gran lunga il più alto grado di utilizzo dei robot.