Macchine utensili tra soddisfazione e stabilità attesa
Il 2018 è stato l’anno dei record per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che ha registrato incrementi a doppia cifra per tutti gli indicatori economici. Il 2019 sarà invece caratterizzato da una sostanziale stabilità. Questo, in sintesi, quanto illustrato da Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno.
Nel 2018, la produzione è cresciuta a 6.900 milioni di euro, segnando un incremento del 13,4% rispetto all’anno precedente. Si tratta del quinto anno consecutivo di crescita e, in valori assoluti, del nuovo record per l’industria italiana di settore. Il risultato è stato determinato sia dall’ottima performance delle consegne dei costruttori italiani sul mercato interno, cresciute del 21,1%, a 3.270 milioni di euro, sia dal positivo andamento delle esportazioni, salite a 3.630 milioni di euro (+7,2%).
In un clima generale non favorevole, nel 2019 l’industria italiana di settore, dovrebbe comunque confermare le performance del 2018.