57.600 unità al giorno per 8 ore di lavoro
3DSOLID è da sette anni in prima linea per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni altamente personalizzate destinate a soddisfare le esigenze più diverse nel campo dell’automazione di processo per l’industria alimentare, l’automotive e, di recente, per il medicale. Ne è una concreta testimonianza la linea di produzione per mascherine chirurgiche che l’azienda di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, ha sviluppato in sinergia con Mitsubishi Electric di cui ha adottato una soluzione totalmente integrata che garantisce produttività e affidabilità all’impianto.
Chi vive di automazione di processo deve necessariamente avere una mente aperta accompagnata da parecchia inventiva, molta creatività e anche tanta passione per l’innovazione tecnologica. Tutte caratteristiche di cui 3DSOLID non difetta e che, anzi, abbina a una spiccata capacità di ascoltare e comprendere le reali necessità dei suoi clienti, dando uno sguardo attento ai loro bisogni, attuali e futuri. Un approccio al mercato che le ha permesso di affermarsi rapidamente e di diventare un riferimento importante nel campo dell’automazione industriale e della fornitura di impianti e soluzioni customizzate personalizzate per l’industria alimentare, l’automotive e, oggi, suo malgrado, anche il medicale. Nata nel maggio del 2013 da un’esperienza decennale del suo fondatore Luca Cecere, 3DSOLID vanta un team specializzato con elevate competenze nel campo della progettazione meccanica, elettrica e industriale grazie al quale è in grado di fornire un servizio affidabile e di qualità nei principali ambiti settoriali dando risposte concrete e flessibili alle esigenze più stringenti come nel caso dell’impianto per la produzione di mascherine chirurgiche di cui parleremo in questo articolo.
3DSOLID è, infatti, particolarmente attenta all’evoluzione del mercato e in un momento così complesso e delicato come quello attuale, grazie a una congiunta attività di progettazione con Mitsubishi Electric, è riuscita a realizzare una macchina innovativa e con tecnologia consolidata nel settore dell’industria medicale, in grado di produrre 120 mascherine chirurgiche al minuto, con indubbi vantaggi in termini di efficienza energetica, produttività e impatto ambientale.
Una partnership sulla quale si può contare
Grazie all’integrazione delle soluzioni di Mitsubishi Electric nei suoi macchinari, 3DSOLID è in grado di offrire la miglior tecnologia disponibile, permettendo così elevate performance e semplicità di utilizzo attraverso un’innovazione continua e una professionalità senza compromessi. Non a caso Mitsubishi Electric è riconosciuta da oltre 90 anni come leader mondiale per la fornitura di soluzioni con un’elevata affidabilità nel campo della robotica applicata e dell’automazione di processo. Questa partnership ha permesso lo sviluppo di una soluzione tecnologicamente avanzata, offrendo un forte valore aggiunto in quanto, grazie alla soluzione totalmente integrata Mitsubishi Electric è stato possibile realizzare un impianto automatico che ha portato numerosi vantaggi produttivi e conseguente riduzione dei costi.
Una soluzione integrata nel segno della produttività e affidabilità
Produttive e affidabili, le macchine 3DSOLID assicurano nelle fasi di saldatura, la massima precisione e un notevole risparmio energetico grazie all’utilizzo della soluzione integrata di Mitsubishi Electric. Caratterizzata da quattro inverter FR-D700 controllati in rete garantisce affidabilità e precisione nella gestione dei nastri trasportatori e del motore principale del sistema. Il pannello operatore GOT serie GS2107 touch screen permette l’impostazione dei parametri macchina in maniera estremamente intuitiva e veloce. Inoltre, l’installazione di tre PLC della piattaforma compatta iQ-F risulta versatile nella gestione delle sequenze macchina e dei tre servosistemi della serie MR-JE-C distribuiti su ogni linea e gestiti tramite l’Industrial Ethernet NetworkCC-Link IE Field Basic. Grazie agli encoder assoluti montati di serie sui servomotori è infine garantita la massima velocità di posizionamento e di precisione al micron.
L’installazione di tre PLC della piattaforma compatta iQ-F di Mitsubishi Electric risulta versatile nella gestione delle sequenze macchina e dei tre servosistemi della serie MR-JE-C. Le macchine 3DSOLID assicurano nelle fasi di saldatura, la massima precisione e un notevole risparmio energetico grazie all’utilizzo della soluzione integrata di Mitsubishi Electric. Grazie alla soluzione totalmente integrata Mitsubishi Electric è stato possibile realizzare un impianto automatico che ha portato numerosi vantaggi produttivi e conseguente riduzione dei costi. Il pannello operatore GOT serie GS2107 touch screen di Mitsubishi Electric permette l’impostazione dei parametri macchina in maniera estremamente intuitiva e veloce.
Un mix di prestazioni vincenti
L’avanzata tecnologia delle soluzioni Mitsubishi Electric, sia in termini di performance che in termini di sicurezza, e la massima competenza nella progettazione di 3DSOLID, garantiscono all’impianto un mix di prestazioni vincenti. Quali? Innanzitutto l’elevata produttività grazie a un ciclo di lavorazione diviso in due fasi: la prima fase prevede la realizzazione delle mascherine, mentre nella seconda, la mascherina viene accoppiata con il laccetto laterale. Questa suddivisione garantisce una produzione pari a 120 mascherine chirurgiche al minuto, ovvero 57.600 unità al giorno per 8 ore di lavoro. Flessibilità e precisione sono altri due plus importanti di questa soluzione targata 3DSOLID e Mitsubishi Electric; con la saldatura laterale del tessuto è, infatti, possibile definire una geometria a fisarmonica che permette di adattare la mascherina alla forma del viso e quindi alle singole esigenze dell’utilizzatore finale. Infine, un impianto del genere non può che garantire la massima qualità del prodotto; infatti, la possibilità di saldare fino a quattro strati differenti si realizzano mascherine in grado di garantire diverse funzionalità, tra cui filtrante, protettiva, durevole e idrofoba con cui il Covid-19 può fare meno paura.