Monitoraggio radar per la sicurezza di operatori e macchine
Il sistema radar LBK di Leuze Electronic utilizza algoritmi che rilevano il movimento in un’area di copertura 3D, anche i micromovimenti come il respiro dell’operatore. La tecnologia radar è particolarmente utile per chi necessita di un sensore che non risenta delle interferenze esterne, e le cui rilevazioni non subiscano discrepanze causate da variazioni dell’ambiente.
di Michela Zanardo
Leuze Electronic, in collaborazione con Inxpect, espande il suo portfolio di soluzioni per la sicurezza e presenta in anteprima il sistema radar serie LBK, certificato per applicazioni di sicurezza. I sistemi radar di sicurezza si adattano a molteplici situazioni d’uso in ambienti molto diversi tra loro. Il sistema LBK è basato su di un nuovo paradigma di rilevamento. Il sensore utilizza algoritmi proprietari che rilevano il movimento per monitorare operatori o macchinari in una area di copertura 3D. Questo paradigma consente di gestire gli oggetti statici all’interno della scena. Le persone che sono immobili non sono mai veramente statiche: il sensore può rilevare anche i micromovimenti respiratori di un operatore.
Il sistema commuta due funzioni di sicurezza
Con la funzione PROTEZIONE ACCESSO il sistema monitora l’area pericolosa. In questo caso, i relè di sicurezza sono chiusi, la sensibilità del sensore è più bassa e gli oggetti statici sono automaticamente esclusi. Il campo di rilevamento è configurabile in due diverse opzioni, 110°/30° o 50°/15°. Sono, inoltre, previste limitazioni di montaggio per installazioni sotto il metro di altezza (solo alcune inclinazioni sono consentite).
Invece, con la PREVENZIONE AL RESTART il sistema scansiona l’area per rilevare i micromovimenti. Al contrario dell’altra funzione, con questa i relè di sicurezza sono aperti e la sensibilità del sensore è estremamente alta; ma anche in questo caso gli oggetti statici sono automaticamente esclusi. Il campo di rilevamento non ha opzioni, ma è fisso: 110°/30°. Il meccanismo di ripartenza richiede dieci secondi per essere affidabile. Esistono vincoli di montaggio per applicazioni sotto i 30 cm di altezza.
Il radar resiste meglio alle interferenze esterne
L’architettura del sistema LBK prevede che ogni controller possa gestire fino a 6 sensori radar LBK-S01. La comunicazione CAN Bus è progettata in accordo con la norma EN 50325-5, mentre i parametri del sistema vengono configurati tramite l’Inxpect Safety Application.
La tecnologia radar è molto più robusta, rispetto ad altre tecnologie, ai disturbi ambientali quali fumo, polvere, acqua o sfridi generati dai processi produttivi. I sensori LBK sono adatti ad applicazioni sia indoor che outdoor e possono essere posizionati fino a 3 m di altezza.