Nel 2019, l’automazione si fa in quattro

Lo scorso martedì 20 novembre, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Federazione ANIE a Milano, ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia hanno presentato ufficialmente i quattro Forum che arricchiranno il programma di eventi di automazione nel 2019. Si comincia con la prima edizione del Forum Software Industriale, previsto a Milano il 6 febbraio, dal titolo “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0” e focalizzato su Smart Manufacturing, Virtual Manufacturing e Augmented Reality, Intelligent and Connected Product e Industrial Cyber Security.

Dalla collaborazione di due associazioni di settore – AIdAM e ANIE Automazione – nasce invece lo Smart Vision Forum, previsto per il 25 giugno a Bologna, che prevede di dare spazio alle attività di divulgazione dei sistemi di visione, tra le tecnologie ritenute abilitanti per lo smart manufacturing. Partendo dal Forum si pone il focus sul futuro della machine vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale.

Due graditi ritorni: Forum Meccatronica e Forum Telecontrollo

Nel mese di settembre, come ogni anno, tornerà il Forum Meccatronica, ideato proprio dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione. L’edizione 2019 si svolgerà in Toscana e coinvolgerà anche questa volta il territorio in cui prende forma. Fornitori di soluzioni e prodotti, dunque, incontreranno costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

La prestigiosa Fortezza da Basso di Firenze farà da cornice alla mostra-convegno itinerante biennale Forum Telecontrollo (http://www.forumtelecontrollo.it/) il 23 e 24 ottobre. Promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione e organizzata dal 2013 da Messe Frankfurt Italia, la manifestazione sarà incentrata su Cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, ma anche su efficienza delle reti, mobilità sostenibile e città intelligenti.

Opportunità di formazione e informazione

“I Forum che promuoviamo – ha detto Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione – vogliono rappresentare un’opportunità continua di formazione e informazione sulle tematiche più attuali che coinvolgono il sistema industriale italiano e in particolare il settore dell’automazione. L’obiettivo è valorizzare le competenze tecnologiche presenti nel nostro Paese e offrire possibilità di confronto e di networking tra gli operatori del mercato, anticipando i trend e agevolando lo sviluppo del business”.

“ANIE Automazione, come punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti, ha rappresentato fin dall’inizio della nostra attività di eventi per il settore un importante supporto e sostegno”, ha aggiunto Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia. “La sinergia che si è creata negli anni è per Messe Frankfurt Italia una grande soddisfazione, un esempio di lavoro congiunto che mi auguro possa continuare sviluppandosi in una rete di appuntamenti ancora più capillare e riconosciuta dal tessuto industriale del territorio”.

0 Condivisioni