Percorso formativo per i docenti

L’edizione 2019 di SPS è ormai alle porte. Per il terzo anno consecutivo, AIdAM conferma la propria adesione, presentandosi alla kermesse con importanti novità. In un’inedita configurazione, 13 aziende associate – ABB, Automator, Cosberg, iMAGE S, K.L.A.IN.robotics, Robotunits, Sinta, Vision, Automac, Camozzi, Festo, SMC e Balluff – si troveranno quest’anno riunite nel Padiglione 4.1, interamente dedicato alle innovazioni nel settore Robotica&Meccatronica.

Uno dei punti salienti di questa edizione sarà l’inaugurazione di un percorso formativo concepito per i docenti degli istituti tecnici e professionali e nato dalla collaborazione tra SPS, Didacta e MIUR.
Il progetto, articolato in due fasi che si svolgeranno, rispettivamente, a SPS tra il 28 e il 30 maggio e a Didacta tra il 9 e l’11 ottobre, prevede alcune lezioni frontali tenute da esperti di discipline meccatroniche e individuati dalle aziende aderenti all’iniziativa.

Questo progetto è un primo tentativo concreto e strutturato per rispondere all’esigenza, espressa dalle aziende, di avvalersi di risorse adeguatamente formate e consapevoli non solo delle ultime tecnologie in uso, ma anche dei bisogni e dei meccanismi che regolano l’ecosistema aziendale. L’obiettivo primario dell’iniziativa è, dunque, consentire agli insegnanti di aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze e divenire trait d’union tra l’universo scolastico da un lato e il mondo professionale dall’altro.
Agli insegnanti che aderiranno al progetto frequentando le lezioni a SPS e Didacta verrà assegnato un certificato di frequenza, utile all’acquisizione di crediti formativi.

0 Condivisioni