Piattaforma intelligente per la movimentazione lineare
SmartX è la nuova piattaforma intelligente per la movimentazione lineare di Ewellix, pensata per aiutare gli ingegneri a sviluppare sistemi di movimentazione, robotica e automazione. Questa piattaforma consente di integrare un’ampia gamma di sensori e funzioni di sicurezza, misurazione e controllo
La nuova piattaforma intelligente di Ewellix, denominata SmartX, è stata progettata per aiutare gli ingegneri a sviluppare sistemi di movimentazione, robotica e automazione con livelli di intelligenza, connettività e adattabilità molto elevati. Di conseguenza, sarà possibile migliorare i livelli di produttività, affidabilità, sicurezza e funzionalità, garantendo anche un’opzione a prova di futuro e conforme a Industria 4.0, alle fabbriche intelligenti e all’Internet of Things.
La nuova generazione di prodotti SmartX per la movimentazione lineare prevede l’integrazione di tecnologie intelligenti di controllo digitale, sensoristica e comunicazione nella dotazione standard del prodotto. In confronto, i tradizionali dispositivi di movimentazione lineare richiedono generalmente l’installazione esterna di controller e sensori, come i sensori di forza e di posizione; questi dispositivi vengono spesso acquistati da diversi fornitori, con conseguenti problemi di compatibilità, funzionalità e manutenzione.
Ampia gamma di sensori integrabili
Un dispositivo di movimentazione lineare SmartX sarà dotato generalmente di un controller dedicato, a doppia CPU, con software, elettronica e connettori bus interni ed esterni integrati. In questo modo le procedure di programmazione, setup e le successive regolazioni dei parametri operativi diventeranno rapide e semplici, mentre la configurazione a doppia CPU garantisce il 100% di ridondanza. Il sistema consente inoltre di integrare funzioni di sicurezza, misurazione e controllo per migliorare ulteriormente le prestazioni globali.
Analogamente, la piattaforma SmartX permette di integrare facilmente un’ampia gamma di sensori, come sensori di posizione assoluti digitali. Rispetto ai metodi tradizionali, questi eliminano la necessità di ricalibrazione, garantendo un controllo del posizionamento estremamente preciso e costante. Inoltre, semplificano l’installazione e abilitano funzioni software come la sincronizzazione, posizioni di finecorsa virtuali, l’eliminazione della tolleranza e il controllo della forza sulla posizione.