Più ergonomia con i nuovi bracci cartesiani

Da sempre attenta all’ergonomia e alle esigenze degli operatori, Fiam ha progettato e prodotto i nuovi bracci cartesiani impiegabili con qualsiasi utensile che, oltre ad annullare le vibrazioni e il contraccolpo dell’utensile alla mano dell’operatore, permettono di mantenere una buona posizione del polso e la perpendicolarità sul punto di lavoro.

Grazie a questi nuovi ausili ergonomici i movimenti risultano estremamente fluidi e scorrevoli. Inoltre, l’utensile, quando il braccio è in posizione di riposo, rimane bloccato con un magnete di sicurezza, i fine corsa orizzontali sono attutiti con dispositivi speciali. L’ampia area di lavoro (fino a 760 mm) è possibile grazie alla veloce regolazione del braccio orizzontale in diverse posizioni.

Cicli produttivi più veloci ed efficienti

Tutti i nuovi bracci cartesiani possono essere dotati di dispositivo di rilevazione della posizione e costituire dei sistemi di avvitatura “Poka Yoke” che risultano estremamente efficaci per rendere più veloci ed efficienti i cicli produttivi.

Rendono, infatti, la postazione di lavoro non solo più ergonomica per il sistema mano-braccio ma anche più performante grazie alla collaborazione uomo-macchina: il sistema supporta l’operatore che viene guidato nelle operazioni e nelle sequenze di assemblaggio e riduce la stanchezza mentale dovuta all’attenzione data al continuo presidio delle operazioni stesse.

Il sistema di avvitatura è composto da diversi elementi: dal braccio cartesiano completo di dispositivo di rilevazione posizione, che elabora o lo spostamento angolare del braccio cartesiano o quello angolare e lineare, all’unità di monitoraggio TPM che, memorizzando le posizioni dell’avvitatore e le sue sequenze, guida l’operatore durante le operazioni di avvitatura e assicura che il prodotto finito risulti assemblato secondo le specifiche definite.

0 Condivisioni