Premiata la pinza che si ispira alla natura

Nel contesto della Hannover Messe, in corso di svolgimento fino al 5 aprile, è stato assegnato il tradizionale (e atteso) riconoscimento Robotics Award. Ad aggiudicarselo quest’anno è stata l’azienda danese OnRobot con la pinza Gecko, che utilizza una tecnologia di tenuta assolutamente nuova e ispirata alla natura: per l’esattezza alle zampe di un rettile, il geco.

Milioni di fibre sottili generano, al contatto con la superficie liscia di un oggetto, le cosiddette forze di Van der Waals, grazie alle quali si crea una forte adesione alla superficie. La pinza tiene pertanto l’oggetto senza che si renda necessario un impiego di energia esterna. E per fare sì che rilasci la sua presa, basta piegarla leggermente.

 

Gli altri finalisti

Molte imprese e istituzioni tedesche ed estere si sono iscritte al Robotics Award 2019 con le loro soluzioni robotizzate, accomunate da un approccio innovativo all’ambito dell’automazione industriale, dei robot mobili e dei sistemi autonomi. Tra le molte soluzioni, la Giuria indipendente ha selezionato tre finalisti. Al secondo posto si è posizionato un prodotto nato dalla collaborazione tra forwardttc e KUKA. Si tratta di un assistente di carica a basso costo per veicoli elettrici sia privati sia commerciali. Il processo di carica, interamente automatico, è attivabile da telecomando o da app e, grazie alla sua compatibilità con diversi servizi e sistemi, può essere utilizzato per tutti i veicoli e anche con nuovi tipi di carburanti come l’idrogeno.

Al terzo posto si è classificato quest’anno MASKOR, l’Istituto per i Sistemi Mobili Autonomi e la Robotica Cognitiva dell’Università di scienze applicate di Acquisgrana, con il suo robot autonomo ETAROB, che consente un diserbo a costo contenuto nell’orticoltura. A differenza di altri sistemi che seguono percorsi prestabiliti, ETAROB si sposta autonomamente in ambienti non strutturati, evita automaticamente gli ostacoli e strappa dal terreno non solo le erbacce ma anche le loro radici.

0 Condivisioni