Rafforzare la responsabilità ambientale
Rollon ha deciso di rafforzare la responsabilità ambientale attraverso una serie di interventi e progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi. Inoltre, l’azienda è in procinto di ottenere la certificazione ISO 14.001.
In un contesto di mercato sempre più votato alla cura degli aspetti ambientali e sociali. in abbinato alle performance tecnico-economiche, anche il settore manifatturiero è chiamato a fare la propria parte. Partendo da questo dato di fatto Rollon muove nuovi passi nella direzione della sostenibilità ambientale, dopo essere già intervenuta con azioni mirate di welfare aziendale. Un percorso che sarà arricchito da nuovi progetti nei prossimi mesi.
Le ricerche più recenti dimostrano che per oltre la metà degli italiani la sostenibilità, o per meglio dire i comportamenti che certificano l’agire sostenibile di un’organizzazione, sono in grado di influenzare le scelte di acquisto. Inoltre, è ormai fattore comune che le imprese che adottano programmi di CSR (Corporate Social Responsibility), facendo rientrare la sostenibilità ambientale tra gli impegni aziendali, crescano di più, lavorino meglio e aumentino la propria competitività, nonché la capacità di attirare forza lavoro di qualità, e relative competenze.
Gli interventi avviati
A fronte di uno scenario così chiaro Rollon ha avviato una serie di progetti al fine di ridurre il proprio impatto e, così, miscelare nelle proprie scelte di indirizzo strategico la sostenibilità. In questa direzione vanno letti gli interventi, concreti e misurabili, avviati presso le sedi di Vimercate e Arcore: introduzione di lampade a led negli impianti produttivi, in grado di ridurre di 66.000 kWh/anno i consumi energetici; implementazione della Power Quality per ottimizzare la tensione di alimentazione (tramite il controllo delle armoniche); adozione di un fornitore di energia verde 100% garantita; installazione di colonnine per la ricarica di auto aziendali ibride; acquisto di 4 auto ibride e inizio della conversione della flotta aziendale; avvio della campagna per la progressiva riduzione dell’uso della plastica; introduzione di un nuovo codice di condotta per i fornitori, al fine di ottenere performance ambientali su tutta la filiera.
Inoltre, l’azienda è in procinto di ottenere la certificazione ambientale ISO 14.001.