Rapido di nome e di fatto
SCHUNK presenta il suo nuovo cambio morsetti serie RAPIDO, che permette di riattrezzare un mandrino in un solo minuto. Questo sistema fornisce una precisione di <0,02 mm ed è dotato, su opzione, di chip RFID, codice QR o etichettatura personalizzata.
Ci vogliono 60 secondi al massimo per riattrezzare un mandrino autocentrante a tre griffe con il nuovo cambio morsetti RAPIDO, realizzato da SCHUNK. Per ottenere un cambio morsetti così veloce, basta posizionare i morsetti con interfaccia RAPIDO sulle griffe basi che possono essere o incorporate nell’autocentrante o riportate sulla dentatura dell’autocentrante in utilizzo. Dopo aver posizionato i morsetti RAPIDO, basta muoverli indietro fino allo scatto in posizione. Il cambio morsetti può essere manuale o, in caso di autocentranti con griffe base integrate con interfaccia RAPIDO, può essere completamente robotizzato. Grazie a un meccanismo di bloccaggio a scatto, si assicura sempre la tenuta sicura dei morsetti di serraggio pezzo, anche se l’autocentrante non è in posizione di bloccaggio. Il sistema può essere utilizzato, con autocentranti installati sia su torni orizzontali che su torni verticali. Grazie all’interfaccia a elevata precisione, SCHUNK RAPIDO fornisce una precisione di ripetibilità <0,02 mm ideale per molti tipi di lavorazioni di finitura.
Questo sistema di cambio rapido delle griffe può essere utilizzato per il bloccaggio di diametri interni e diametri esterni. Per garantire la flessibilità necessaria a questo sistema, SCHUNK ha lanciato una nuova gamma di morsetti teneri da lavorare di diverse altezze. Qual è il vantaggio? Possono essere facilmente prodotti da SCHUNK in tempi ridotti partendo dalla base dei morsetti teneri, delle applicazioni speciali con morsetti a profilo mordente per bloccaggio grezzo o morsetti dal peso ridotto per ridurre l’effetto della forza centrifuga in rotazione oppure possono essere sagomati e torniti a diametro preciso direttamente in macchina dall’utilizzatore finale. Su richiesta, i morsetti di serraggio RAPIDO possono essere dotati di un chip RFID, di un codice QR o di un’etichettatura personalizzata.
Completamente integrato oppure come kit di riattrezzaggio
RAPIDO di SCHUNK è disponibile in due versioni. La prima consiste in una soluzione completamente integrata nel corpo dell’autocentrante. In questo caso l’autocentrante sarà attrezzato con le griffe base RAPIDO prima di essere consegnato al cliente. Il cambio morsetti in questa versione può essere eseguito sia manualmente che automaticamente tramite robot. La seconda versione prevede l’installazione dell’interfaccia base RAPIDO in un autocentrante esistente, ponendo una griffa intermedia sulle griffe base esistenti e sostituendo i rispettivi morsetti di presa. In questa versione, la sostituzione veloce dei morsetti avviene tramite un perno posizionato lateralmente sulla griffa base. In quest’ultima versione se la griffa base intermedia viene rimossa, è possibile continuare a utilizzare i morsetti esistenti con le interfaccia standard dentatura in pollici o metrica convenzionali.