Report dalle “missioni” in Polonia e in Cina

Nell’anno del ventennale, l’Associazione ha guardato anche all’aspetto internazionale, portando la propria esperienza a eventi e incontri. In particolare, un rappresentate AIdAM ha partecipato alla terza edizione dell’International Automotive Business Meeting in Polonia, mentre il Presidente Michele Viscardi e il Direttore Massimo Vacchini hanno preso parte alla Italy China Innovation Week.

di Aldo Biasotto

Nel 2019 AIdAM ha festeggiato i suoi primi venti anni di vita: due decadi che l’hanno vista impegnata su più fronti, tra cui quello dell’internazionalizzazione.
Come avviene periodicamente, anche all’inizio del 2019, partendo dall’analisi di risultati ed esigenze, sono stati rivisti interessi e obiettivi legati ai singoli paesi che nel tempo l’Associazione ha esaminato. Nello specifico, sono stati esclusi quelli di scarso interesse, mentre ne sono stati inseriti altri di maggior attrattiva, tra cui la Polonia e la Cina.

In Polonia per parlare di energia e mobilità elettrica
Nell’arco dell’anno sono stati ricevuti diversi inviti per prendere parte a eventi di grande rilevanza, cosa che ha dato all’Associazione la possibilità di farsi conoscere. L’ultimo riguardava la terza edizione dell’International Automotive Business Meeting (IABM), svoltosi a Dabrowa Gornicza il 13 e il 14 novembre scorsi. Un evento dedicato al futuro dell’energia e della mobilità elettrica nel settore automobilistico, in Polonia e non solo. Un meeting di due giorni, a cui hanno preso parte alcuni grandi nomi del settore come FCA, Groupe PSA, Kia Motors, Hyundai, Bitron, Brembo. Organizzato dalla Camera di Commercio e Industria italiana in Polonia, ha visto la partecipazione di aziende e di autorità di elevato livello. Presente anche un delegato AIdAM, che ha assistito a interventi interessanti e ha partecipato ad attività e incontri con altre realtà, organizzati a scopo conoscitivo. Consistente anche la presenza di aziende, sia italiane che estere, appartenenti al comparto che rappresentiamo; tra queste, anche alcuni associati.

Cooperazione con la Cina per la ricerca e lo sviluppo
Altro passo compiuto di recente sul fronte internazionalizzazione è la partecipazione del Presidente Michele Viscardi e del Direttore Massimo Vacchini alla Italy China Innovation Week, iniziativa promossa dal nostro MIUR e dal suo omologo cinese, il MOST. Si tratta della principale piattaforma di cooperazione tra i due Paesi in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata alla creazione di partenariati sia di ricerca, che produttivi. La missione includeva la partecipazione a convegni su temi legati a ricerca e sviluppo, workshop sull’Intelligenza Artificiale e la visita al Sino-Italy Ningbo Ecological Industrial Park, un parco dimostrativo moderno di altissimo livello, in cui si fondono aspetti quali eco-sostenibilità, innovazione e cultura.

0 Condivisioni