Rivetto in lega di titanio

Specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, Specialinsert presenta Deform-Ti®, il rivetto tubolare filettato a deformazione, realizzato completamente in lega di titanio, concepito per installazioni su laminati e pannelli in composito.

Frutto di una strategia aziendale fortemente orientata alla R&S, Deform-Ti nasce dall’evoluzione di uno dei prodotti di punta di Specialinsert, Deform-Nut®, il rivetto tubolare filettato in acciaio, acciaio inox e lega leggera.

Con Deform-Ti, l’azienda propone una soluzione in grado di soddisfare i più stringenti standard dei settori in cui il controllo dei pesi è prioritario tanto quanto la capacità di tenuta meccanica dei materiali. Da prove tecniche di laboratorio sull’inserto TC M6/TZ risulta che il rivetto in lega di titanio (2,1 g/pc) ha un peso inferiore del 40% rispetto a quello in acciaio inox (3,7 g/pc) ed è in grado di tollerare una trazione di 25.800 N, una torsione di 27,80 Nm e una resistenza al taglio di 6450 N. Tali caratteristiche, unite a un’elevata resistenza alla corrosione assicurano l’ottima resa del rivetto, rendendolo un alleato di prima scelta in settori quali automotive, nautica e chimica.

Installazione facile e rapida

Ideale per applicazioni su parti ove non vi sia possibilità di accesso all’interno, come tubi, laminati, profilati e scatolati, questo sistema si caratterizza per un’installazione facile e rapida. È, infatti, sufficiente inserire Deform-Ti nel foro preventivamente creato sul materiale da fissare, e avvitare sul rivetto l’attrezzo di posa, che esegue la deformazione della camera di espansione nella parte superiore dell’inserto, permettendone l’ancoraggio al materiale ricevente. Ulteriore plus di Deform-Ti è l’estrema versatilità: può essere montato su qualsiasi tipologia di materiale composito, anche su spessori ridotti, a partire da un minimo di 0,5 mm, e su parti finite, per poter essere impiegato in ogni fase del processo produttivo, a garanzia della massima libertà progettuale.

0 Condivisioni