Robot e automazione macchina: una soluzione integrata

B&R e ABB propongo una soluzione che integra robot e sistema di controllo delle macchine, che elimina la necessità di controller e quadri separati, riducendo la complessità e permettendo la sincronizzazione tra robot e le varie parti della macchina.

di Marta Bonaria

B&R, parte della business Robotics & Discrete Automation di ABB, ha introdotto i robot ABB come complemento delle sue soluzioni per l’automazione di macchina. I costruttori possono acquistare il sistema di controllo delle macchine e i robot da un’unica fonte. B&R è, inoltre, tra i primi a disporre di un portfolio di prodotti per comunicazioni aperte e in tempo reale OPC UA su TSN.
L’integrazione dei robot ABB con l’automazione B&R elimina il bisogno di controller dedicati, quadri separati e programmatori specializzati per la robotica. La nuova soluzione riduce inoltre la complessità delle applicazioni e delle installazioni e permette la sincronizzazione del robot con le altre parti della macchina. I clienti godranno pertanto di una ottima precisione e di una programmazione user-friendly.

Standard per realizzare macchine modulari e adattive
B&R presenta inoltre un portfolio completo di prodotti per una comunicazione aperta e con caratteristiche real-time garantite dalla combinazione OPC UA su TSN. Con i PLC della serie X20, i bus controller, i PC industriali e lo switch TSN, B&R apre la via a reti basate interamente su standard per realizzare macchine modulari e adattive. Lo standard aperto riduce una moltitudine di protocolli a uno solo, con una singola interfaccia di scambio dati tra tutti i nodi della rete, ovvero tra ogni dispositivo. In questo modo, macchine e impianti sono sostanzialmente più facili da progettare, installare e operare.

Costi di installazione ridotti e maggiore spazio
Le unità meccatroniche ACOPOSmotor agevolano lo sviluppo di macchine e impianti modulari. Questi motori riducono i costi di installazione e salvano spazio negli armadi. Con un range di potenza che va da 0,22 a 0,35 kW, i nuovi motori hanno un’occupazione veramente ridottissima: la versione più piccola misura solo 60 x 90 mm. Nonostante la loro dimensione compatta, sono dotati di un sofisticato servo azionamento completamente integrato che permette cicli di controllo fino a 50 µs.

0 Condivisioni