Robuste e versatili: catene portacavi per robot a portale
Le unità di movimentazione a portale della Cimcorp risolvono i problemi in produzione e distribuzione. Per raggiungere i cicli richiesti, ogni componente deve garantire il massimo delle performance, incluse le catene portacavi di KABELSCHLEPP installate su queste unità. Proteggono e guidano cavi e tubi in modo affidabile e sicuro anche in presenza di accelerazioni elevate.
Cimcorp è membro della società giapponese Murata Machinery (Muratec), un fornitore di soluzioni nell’automazione chiavi in mano nel settore dell’intralogistica. L’azienda ha sede in Ulvila (Finlandia), produce e integra sistemi completi di flusso di materiali per l’industria di pneumatici. In questo segmento di business, Cimcorp sviluppa e implementa soluzioni robotiche innovative per il processo di ordini e stoccaggio di materiali, per clienti dell’industria food and beverage, produttori di beni di consumo in movimento (FMCG) e servizi postali. “Ci consideriamo integratori di sistemi per l’automazione intralogistica – come spiega Mika Laine, Product Manager Gantry Robots at Cimcorp – Ai nostri clienti offriamo un’ampia varietà di soluzioni e servizi per l’automazione per aiutarli ad accrescere il loro profitto. Per raggiungere questo obiettivo, i nostri fornitori devono rispettare standard qualitativi molto severi”. Incluse le catene portacavi di KABELSCHLEPP.
Soluzioni robotiche avanzate per l’intralogistica
KABELSCHLEPP è da oltre 15 anni fornitore affidabile e apprezzato per i suoi standard qualitativi elevati. I sistemi portacavi avanzati di KABELSCHLEPP vengono installati nelle soluzioni robotiche di Cimcorp. “Le nostre soluzioni per il processo di prelievo ordini sono una combinazione efficiente di tecnologia robotica e software intelligente – spiega Mika Laine – Gli elementi chiave di questi sistemi di order picking sono i robot a portale che gestiscono una serie di processi. Consentono ad esempio di processare lo stoccaggio di merci dalla produzione o l’entrata merci, l’ordinamento e la sequenza di prodotti da processare, prelievo ordini, programmazione consegne, piani di carico e di emissione ordini”.
I sistemi si basano su una struttura gantry. Le unità di movimentazione a portale sono controllate mediante drive di alimentazione installati su ogni lato del portale. Grazie a questo concetto di portale modulare, le soluzioni della robotica possono coprire ampie aree di lavoro. In funzione delle esigenze applicative, si possono usare diversi robot, ciascuno equipaggiato con pinze speciali, sviluppate per la manipolazione dei rispettivi prodotti. I sistemi Cimcorp sono usati nei centri di produzione e distribuzione in oltre 40 paesi dei sei continenti. Questo consente ai clienti di ridurre i costi operativi, assicurare tracciabilità e aumentare l’efficienza.
Catene portacavi con velocità elevate
Per ridurre i tempi di gestione e prelievo nell’intralogistica, i sistemi devono muoversi in modo affidabile con elevate velocità e accelerazioni. In questo contesto le catene portacavi di KABELSCHLEPP giocano un ruolo fondamentale. Esse assicurano il movimento di cavi e tubi in sicurezza, in considerazione di parametri complessi. “Lavoriamo con KABELSCHLEPP da lungo tempo – enfatizza Mika Laine – Siamo sempre stati soddisfatti della qualità e del rapporto prezzo-performance. Non vi è mai stato motivo per cambiare qualcosa nella nostra partnership”. Il fattore importante per Cimcorp è la vasta gamma di prodotti offerti da KABELSCHLEPP, che consente di trovare sempre la giusta catena portacavi, persino nelle applicazioni inusuali.
Tipicamente, le lunghe corse di spostamento delle unità gantry sono equipaggiate con le catene portacavi scorrevoli MC0650 in esecuzione ibrida: la combinazione di bande di maglia in poliammide e traversini in alluminio apribili a scatto, che offrono il massimo della stabilità e affidabilità. “Nella logistica, in particolare, il tempo è uno dei valori più preziosi per i clienti – spiega Fabian Nölke, Regional Manager Scandinavia in TSUBAKI KABELSCHLEPP – i periodi di inattività sono un assoluto tabù. Ecco perché Cimcorp usa speciali pattini OFFROAD che riducono l’usura della catena portacavi”. Gli ammortizzatori esterni vengono utilizzati per ridurre la rumorosità.
Alla base della scelta delle catene portacavi di KABELSCHLEPP serie M vi è una buona ragione: questo modello è stato sviluppato in particolare per applicazioni in condizioni difficili. Queste catene robuste, multi variabili, sono costituite da una struttura con bande laterali in poliammide e varianti di traversini in poliammide o alluminio. I pattini di scorrimento intercambiabili sono realizzati in materiale plastico speciale e offrono un ulteriore importante vantaggio, cioè rendono le catene portacavi ideali per le applicazioni scorrevoli in canali di guida.
Catene portacavi robuste per gripper
I conduttori richiesti per il controllo delle unità shuttle 3D, che funzionano come pinze per merci e prodotti, vengono guidati mediante catene portacavi della serie BASIC LINE, in funzione delle dimensioni. In questo caso, Cimcorp installa le catene portacavi UNIFLEX Advanced 1455 e 1555. “Le catene di questa serie sono leggere nel peso e molto robuste – aggiunge Fabian Nölke – Aree rinforzate antiusura sulla superficie esterna contribuiscono ad allungare la durata di queste catene nelle applicazioni in costa”. I profili di collegamento delle due bande laterali sono dotati di meccanismo di giunti a sfera, che rendono la catena solida in chiusura e consentono un rapido alloggio dei cavi.
“Siamo contenti di avere dalla nostra parte un partner affidabile come TSUBAKI KABELSCHLEPP – conclude Mika Line – In tutti questi anni, abbiamo lavorato duramente su ogni aspetto delle catene portacavi con un valido supporto anche da parte dell’assistenza, quando necessario, con ottimi risultati”.