Con i sensori di forza si evitano guasti meccanici

Baumer propone la serie di sensori di forza DLM per diverse esigenze applicative, anche per spazi ristretti. Questa tipologia di sensori aiuta a evitare guasti meccanici, causati soprattutto dal sovraccarico di cuscinetti.

La serie di DLM di Baumer è composta da sensori di forza diversificati per svariate esigenze applicative. Comprende 44 diversi sensori in tre tipi di formati. I valori di forza della serie DLM vanno da 50 fino a 20.000 N. In ogni range di forza i sensori sono disponibili in tre modelli: nella variante Button, per la misurazione delle forze di compressione e nella variante Inline e Screw-on, per la misurazione delle forze di compressione e di trazione.

Grazie alla struttura compatta i sensori di forza possono essere impiegati anche in spazi ristretti. Tutti i sensori di forza Baumer rilevano forze variabili lungo l’intero range di forza nominale. Nelle applicazioni dinamiche come punzonature o giunzioni il sensore può essere quindi sollecitato in tutto il range di misura.

Evitano guasti meccanici

Nei grandi impianti di produzione con nastri trasportatori sono montati spesso diversi cuscinetti a sfera. Di norma non richiedono manutenzione; nonostante ciò essi presentano sistematicamente un guasto, con i costosi tempi di fermo macchina correlati. La causa più frequente è il sovraccarico dei cuscinetti stessi. I sensori aiutano a riconoscerlo e a impedirlo, evitando così guasti meccanici. Sulla base dei dati acquisiti con la misurazione della forza è possibile inoltre fermare i nastri trasportatori nei tempi operativi corretti e programmare al meglio i cicli di manutenzione.

Vi sono inoltre anche diverse altre applicazioni dove i sensori di forza forniscono informazioni importanti: per monitorare la qualità nei processi di pressatura, per monitorare la forza di tenuta di un dispositivo di bloccaggio in un centro di lavorazione o per determinare la quantità di riempimento di un serbatoio tramite il rapporto forza/peso.

Post correlato: https://publiteconline.it/assemblaggio/sensori-induttivi-per-la-diagnostica/

0 Condivisioni