SILO², il magazzino verticale su misura per l’asservimento dei materiali alle linee di produzione
Le moderne economie industriali richiedono la massima precisione, reattività, qualità dei processi produttivi e una personalizzazione sempre più spinta degli output; obiettivi complessi da raggiungere senza la definizione del corretto workflow dei materiali e la sincronizzazione dei processi.
Far in modo che il giusto materiale, o kit, arrivi al momento giusto, nelle giuste quantità e condizioni, presso la giusta stazione di montaggio rappresenta, infatti, il fattore che impatta maggiormente sulle performance aziendali in termini di:
- servizio offerto ai clienti: qualità delle lavorazioni, rispetto dei tempi di consegna, etc.
- costi operativi: stoccaggio, movimentazione, personale, etc.
- capitale investito: infrastrutture, magazzini, stock, sistemi di movimentazione, etc.
L’esigenza di sincronizzare i flussi dei materiali determina la necessità di svincolare il flusso delle operazioni e quello dei materiali mediante la creazione di buffer interoperazionali di stoccaggio in prossimità delle stazioni.
Lo stoccaggio e la movimentazione manuale dei materiali
L’approccio tradizionale basato sulla gestione manuale comporta numerose inefficienze e sprechi, oltre che rischi. Gli operatori di magazzino, infatti, sono costretti a percorrere lunghe distanze per cercare e prelevare gli articoli, nelle giuste quantità e tipologie, assemblarli in kit quando necessario, e portarli presso le macchine utensili. Tutto questo ha un impatto molto negativo in termini di tempo, costi e motivazione del personale.
Ottimizzare le risorse e incrementare le performance grazie all’automazione intralogistica
Con la diffusione delle tecnologie 4.0, l’automazione dei processi intralogistici rappresenta una fonte importante di ottimizzazione delle risorse, nonché una straordinaria opportunità per recuperare competitività in un mercato sempre più volubile e globale.
Ed è proprio a questa criticità che rispondono i magazzini automatici intelligenti di ICAM, azienda specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci.
La produzione punta in alto con il magazzino verticale SILO²
SILO², l’innovativo magazzino verticale su misura di ICAM, rappresenta la soluzione ideale per automatizzare lo stoccaggio e il prelievo di parti, componenti e/o kit in asservimento a linee di produzione, linee di montaggio e assemblaggio e per gestire in modo intelligente e sicuro l’inventario.
I principali benefici:
- Ottimizzazione degli spazi: grazie allo sviluppo verticale e al design multi-colonna di SILO², è possibile recuperare superficie a pavimento da destinare ad altre attività a maggior valore, come ha fatto AutomationWare, azienda di produzione di attuatori elettrici lineare e rotanti, che ha ottenuto una capacità di stoccaggio pari a 28 m³ in soli 23,21 m².
- Incremento di produttività e riduzione degli errori: la creazione di isole robotizzate di picking e kitting realizzate grazie all’interfacciamento dei cobot, consente ai magazzini SILO² non solo di velocizzare i tempi di assemblaggio kit, ma anche di ridurre in maniera significativa il tasso di errore, esonerando gli operatori da attività “noiose” e a volta faticose, cosa che i cobot non percepiscono mantenendo elevata gli standard in ogni azione ripetuta tutta il giorno. Un esempio di successo è il progetto realizzato per Benelli Armi.
- Incremento di accuratezza: l’integrazione di IRIDE sui magazzini SILO², l’innovativa Interactive Multimedia Workstation che guida gli operatori durante i processi di prelievo e deposito, consente di incrementare l’accuratezza delle attività di prelievo e deposito di oltre il 99%. Obiettivo perseguito e raggiunto dal Gruppo LVMH, che ha installato 8 magazzini SILO² nel suo stabilimento di Longarone (BL) per automatizzare lo stoccaggio di tutte le materie prime necessarie per la prima lavorazione degli occhiali delle diverse maison del gruppo.