Sistema di compensazione del peso
Per incrementare il playload dei robot collaborativi, Cobot Lift, distribuita in Italia da Alumotion, ha sviluppato un sistema di compensazione del peso che permette di portare la capacità fino a 45 kg.
Alumotion distribuisce le soluzioni di Cobot Lift, innovativa azienda danese che produce un sistema di compensazione del peso, ossia un dispositivo che, applicato ai bracci robotici UR10 e UR10e di Universal Robots di cui Alumotion è Preferred Distributor), consente di incrementarne notevolmente la capacità di carico con un moltiplicatore di 4,5x, portandola fino a 45 kg.
Grazie a Cobot Lift diventa possibile immaginare anche movimentazioni di oggetti pesanti; questa caratteristica apre la strada all’impiego dei bracci robotici per le attività di fine linea. Si tratta in ogni caso di una soluzione versatile, adatta anche a pick&place.
Un ausilio allo sforzo del cobot
Il dispositivo è costituito da una colonna di acciaio che all’estremità superiore monta un’asta orizzontale: per visualizzarlo basta immaginare qualcosa di molto simile a una piccola gru. Lungo l’asta orizzontale si aggancia e può scorrere il sistema di compensazione del peso Cobot Lift, che per funzionare deve poi essere agganciato al polso del braccio robotico con l’altra estremità. In questo modo, il cobot guadagna un ausilio che contribuisce allo sforzo di sollevare oggetti e garantire l’applicazione della stessa forza per tutto il percorso di movimentazione, fino all’arrivo nella postazione di rilascio dell’oggetto da spostare.
Cobot Lift è disponibile in due versioni: fissa (Stationary Cobot Lift) e mobile (Mobile Cobot Lift).