Sistema di movimentazione veloce e preciso
FlexSpeed è il nuovo sistema di movimentazione, particolarmente veloce e preciso, che lo specialista svizzero Afag metterà in mostra a fine mese, al MecSpe di Parma. Il sistema è stato appositamente progettato per gli ambiti che richiedono tempi di ciclo brevi, come il settore del packaging, per esempio.
Un asse portale orizzontale PDL40 Afag con raffreddamento attivo semplice e un corpo di raffreddamento ottimizzato costituiscono la base di Flexspeed. A questa si aggiungono due assi verticali ES20-100-SL. I tre componenti vengono azionati da un motore lineare. Possono traslare simultaneamente con diversi movimenti e assumere inoltre diverse posizioni. La forza di punta dell’asse portale è di 550 N, mentre quella degli assi verticali è pari a 137 N. I componenti più importanti del sistema sono gli assi di rotazione elettrici RA-40, che consentono un movimento rotatorio infinito e il controllo simultaneo delle pinze.
A Parma Afag esporrà anche il suo componente di alimentazione flessibile aflex qc. Con questa innovativa soluzione di trasporto vibrante 3D, aflex qc separa in modo affidabile tutti i pezzi di piccole dimensioni e li prepara per i processi seguenti sulla piastra per i materiali da trasportare.