Soluzione di movimentazione per l’intralogistica 4.0

Il sistema di trasporto autonomo ActiveShuttle di Bosch Rexroth risponde alle esigenze dell’intralogistica 4.0 di automazione, flessibilità e trasparenza. Grazie ai laser, ActiveShuttle è un mezzo sicuro anche negli ambienti più trafficati, e si adatta ai cambiamenti dell’ambiente. Sia la gestione degli ordini sia il carico/scarico sono automatizzati, così da ottimizzare i processi di produzione.

di Mari Giulia Leone

L’intralogistica delle aziende produttrici deve far fronte a nuove sfide: mentre la realizzazione di prodotti personalizzati richiede una crescente varietà di componenti, i dati relativi alla produzione oscillano e la pressione concorrenziale aumenta. I sistemi di trasporto autonomi (Automated Guided Vehicles), comunemente denominati AGV, possono offrire all’intralogistica la flessibilità e la trasparenza necessarie. ActiveShuttle di Bosch Rexroth è un trasporto sicuro, efficiente e completamente automatizzato, fino a 260 kg. L’ActiveShuttle Management System garantisce al tempo stesso un controllo ottimale dell’intero sistema oltre a una maggiore trasparenza nell’intralogistica 4.0.

Carico e scarico completamente automatizzato
Trasporta in modo estremamente flessibile e sicuro basi carrellate (dollies) che vengono caricate con contenitori per carichi leggeri, comunemente chiamati nell’ambiente tecnico “KLT”. I dollies vengono caricati o scaricati in modo completamente automatizzato con l’ausilio di una piattaforma di sollevamento integrata, tenendo conto dei requisiti logistici. Gli ActiveShuttle possono trasportare materiali di dimensioni massime pari a 600 x 400 mm e impilati fino a un’altezza di 1.200 mm.
Grazie al sistema di navigazione laser, ActiveShuttle garantisce il trasporto sicuro ed efficiente in ambienti di lavoro a traffico elevato, permettendo inoltre di scegliere tra molteplici concept di trasporto, da quelli ciclici a un approvvigionamento del materiale basato sulla chiamata a consumo.

Sistema di navigazione laser
Con il sistema Plug & Go, il sistema di trasporto autonomo può essere integrato nell’intralogistica in modo semplice e veloce, senza necessità di adattamento dell’attuale infrastruttura della fabbrica. Gli scanner laser di sicurezza certificati in conformità con il Safety Integrity Level SIL2/Performance Level d, in abbinamento all’ActiveShuttle Management System, garantiscono una navigazione completamente sicura ed efficace nell’esercizio in mix, cioè con ActiveShuttle e persone nella stessa area di lavoro. Quindi anche se vengono impiegati contemporaneamente altri veicoli di trasporto e se sono presenti delle persone, il veicolo si inserisce senza problemi nel traffico intralogistico ed è in grado di trasportare al destinatario contenitori fino a 260 kg di peso a una velocità massima di 1 m/s.
Grazie all’aggiornamento automatico delle mappe, eventuali modifiche nell’ambiente di trasporto non rappresentano alcun problema. Gli ActiveShuttle sono in grado di comunicare gli uni con gli altri in modalità wireless, inviando informazioni su eventuali cambiamenti dell’ambiente per evitare ingorghi e imbottigliamenti. La tecnologia sofisticata e il marchio CE garantiscono il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nel caso in cui siano apportate modifiche all’area di produzione. L’esercizio di trasporto è già stato ampiamente testato in otto stabilimenti produttivi del gruppo Bosch.

Gestione flessibile di ordini e flotte
L’ActiveShuttle Management System (AMS) gestisce il controllo di tutta la flotta di veicoli in modo efficiente. Gli ordini di trasporto da evadere possono essere inseriti sia manualmente che in modo completamente automatizzato mediante sistemi di gestione terzi grazie alle interfacce presenti. I sistemi di livello più alto, come un Manufacturing Execution System o sistemi ERP, inviano i dettagli relativi alle esigenze di trasporto all’AMS, che a sua volta assegna un incarico di trasporto a un ActiveShuttle. L’ordine di lavoro viene quindi registrato, in modo che vi sia corrispondenza tra le scorte virtuali e quelle fisiche. Questo consente di ottimizzare ulteriormente i processi del sistema di produzione flessibile.
Grazie al sistema di trasporto a guida autonoma ActiveShuttle, l’operatore può automatizzare l’intralogistica in modo rapido e semplice. L’ActiveShuttle Management System si occupa di tutti gli aspetti di gestione della flotta e degli ordini. Il sistema consente anche ai robot collaborativi nelle linee di assemblaggio di comunicare direttamente con il sistema di trasporto autonomo.

0 Condivisioni