Soluzione pratica per una collaborazione uomo-robot sicura
Epson, insieme a Economa Engineering, lancia una soluzione pratica per una collaborazione uomo-robot sicura: si tratta di SCARAFLEX, un rivestimento protettivo in plastica morbida che avvolge i robot SCARA e li rende più “collaborativi”. I robot Epson sono distribuiti in Italia da Sinta.
Epson, marchio distribuito da Sinta, ed Economa Engineering presentano un nuovo dispositivo intelligente, semplice e conveniente che garantisce un lavoro collaborativo più sicuro tra esseri umani e robot, oltre che a velocità operative molto più elevate rispetto alle soluzioni collaborative esistenti.
SCARAFLEX è un rivestimento protettivo in plastica morbida riempito d’aria, utilizzato per avvolgere i robot SCARA di Epson con funzionalità di rilevamento delle collisioni; include un dispositivo di monitoraggio della velocità per garantire che il robot non superi la velocità di sicurezza predefinita e consente agli esseri umani di lavorare più a stretto contatto con i robot senza la necessità di barriere di sicurezza e altre misure di protezione esterne.
Collaborazione robotica on demand
Sviluppato da Economa Engineering esclusivamente per la gamma dei robot SCARA di Epson, SCARAFLEX offre una soluzione più conveniente per la collaborazione robotica on demand: il rivestimento rimovibile offre agli utenti elevata flessibilità, permettendo di utilizzare lo stesso robot in un ambiente collaborativo o tradizionale. SCARAFLEX può essere applicato a robot nuovi o già installati con carico utile di 6kg.
La protezione copre un raggio d’azione di 700 mm e permette una velocità operativa in sicurezza molto più elevata rispetto alle soluzioni collaborative esistenti: fino a 600 mm/s rispetto ai 250 mm/s dei cobot esistenti. Sarà particolarmente utile per applicazioni di assemblaggio, pallettizzazione, ispezione, controllo qualità ed etichettatura. SCARAFLEX è disponibile da maggio 2021 come opzione con i robot Epson SCARA delle serie LS6 e T6.