A SPS una linea di produzione “Factory 4.0”

Nel corso di SPS Italia, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio, SAP e la Divisione Automazione Industriale di Mitsubishi Electric daranno vita a uno showcase unico ricreando dal vivo una linea di produzione tipica del settore cosmetico e illustreranno, attraverso l’utilizzo di due robot industriali, un processo di automazione spinta nel settore LifeScience. Tutto ciò con l’obiettivo di dimostrare come, attraverso la gestione di dati e analytics, è possibile ottenere un completo controllo e sicurezza di ogni attività o produzione grazie agli insight provenienti dagli impianti, nonché introdurre la manutenzione predittiva basata sulla raccolta dei dati IoT inviati dai sensori e dai computer industriali che gestiscono i macchinari.

L’Industria 4.0 è uno scenario affascinante, ma senza un legame, un impatto positivo per il consumatore finale rimane fine a sé stessa”, ha dichiarato Carla Masperi, COO di SAP Italia. “Grazie alla partnership con Mitsubishi Electric possiamo estendere il concetto di Impresa Intelligente, e a SPS abbiamo deciso di renderlo tangibile realizzando una dimostrazione di come la sinergia tra tecnologia meccanica ed il software può portare alle aziende importanti benefici in termini di business e customer experience attraverso un controllo e gestione della produzione più efficiente”.

 

Ogni fase del processo è tracciata e monitorata

Presso gli spazi espositivi di SAP – Pad. 4, Stand A019 – e di Mitsubishi Electric – Pad. 4, Stand A010 (area Automazione Avanzata) – sarà possibile effettuare un ordine di un omaggio personalizzato tramite una piattaforma di e-commerce basata su SAP Commerce Cloud in modo semplice e intuitivo. La piattaforma è connessa con la linea di produzione di cosmetici, esposta presso lo stand di Mitsubishi Electric.

Grazie alle tecnologie di SAP Leonardo, l’ordine viene passato all’impianto di produzione, costituito dall’unione di tre macchine standard messe a disposizione da Tecnosas, Arca Etichette e IDM Automation, che simulano un processo end to end ed integrato di realizzazione completa, dal riempimento al laser marking fino allo stoccaggio robotizzato di un prodotto di bellezza.

Ogni singola fase del processo è tracciata e monitorata. I dati di ogni pezzo vengono raccolti nei diversi passaggi di lavorazione grazie al sistema iQ-R, e inviati all’infrastruttura IT aziendale basata su SAP Cloud Platform. La linea risulta flessibile, automatizzata e completamente interconnessa con il livello di Edge Computing, portando il concetto di fabbrica ad un livello superiore. La tecnologia SAP Leonardo permette infine il dialogo tra il mondo della fabbrica e quello del business, senza interruzioni o distorsioni nella comunicazione.

Il processo termina quando il cliente, che in questo caso è il visitatore di SPS, ritira il proprio omaggio presso lo stand Mitsubishi Electric al Pad. 4, dove gli verrà chiesto di valutare l’esperienza con una survey basata su software SAP.

0 Condivisioni