Tassi di lettura ancora più vicini alla perfezione

L’utilizzo della soluzione DataMan® di Cognex – in grado di leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato – ha permesso al costruttore coreano di auto Kia Motors di incrementare l’efficacia del sistema di tracciabilità, raggiungendo tassi di lettura del 99% nelle linee di produzione di componenti dei motori.

di Cesare Pizzorno

Le trasmissioni automobilistiche contano fino a 300.000 pezzi unici, inclusi componenti chiave (differenziale, ingranaggio T/F, ingranaggio guidato T/F, portante, frizione, scatola trasmissione, alloggiamento, corpo valvola) che vengono tracciati durante tutto il processo di produzione. Allo stesso modo, i circa 200.000 componenti chiave del motore di un’automobile (tra cui pistone, testata, blocco motore, albero CAM e albero motore) sono anch’essi tracciati durante i processi di produzione e distribuzione.
Nel programma di tracciabilità di Kia Motors, i codici Data Matrix 2-D indicati sulle parti vengono letti per determinare se sono abbinati alla parte appropriata. Le informazioni sulla produzione, come la data e il numero del modello, sono quindi salvate sul server per la completa tracciabilità.

Velocità di lettura del 99%
Kia Motors si è concentrata sul miglioramento della velocità di lettura del Data Matrix 2-D per la tracciabilità dopo aver spostato il proprio sistema di produzione sulla linea di produzione di trasmissione a sei velocità. La linea di produzione della trasmissione convenzionale dell’azienda aveva un ciclo di circa 1.800 unità al giorno, ma forniva solo il 96-97% di tasso di lettura. La linea del motore, che produceva 1.300-1.400 motori al giorno, aveva tassi di lettura inferiori al 97%. Un aumento dei tassi di lettura di appena il 2-3% in questa linea di produzione avrebbe significato un maggiore rendimento, costi ridotti e maggiore efficienza.
Il precedente lettore di codici a barre spesso causava interruzioni della produzione per errori di lettura del codice. A causa del suo funzionamento manuale, era difficile abbinare il ciclo di produzione in tempo, con conseguente riduzione del lavoro e della resa produttiva. Gli operatori, infatti, rischiano di usare le parti sbagliate se il codice è stato letto in modo errato.
La linea di trasmissione a sei velocità ha avuto anche altri problemi di lettura del codice Data Matrix a causa della presenza di piccole parti e del calo della qualità di marcatura su uno spazio di 5×5 mm.
Per affrontare queste sfide, Kia Motors ha implementato i lettori di codici a barre DataMan® Cognex e raggiunto tassi di lettura del 99%. I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per la decodifica dei più ostici DPM e dei codici a barre basati su etichette in ambienti complessi.

Algoritmo di lettura brevettato
Poiché le parti delle auto Kia Motors sono assemblate con spray a olio anti-ruggine, una delle sfide per il lettore è costituita dall’olio sul codice. Inoltre, i codici Data Matrix 2-D possono essere ulteriormente danneggiati da sporco o graffi, anche se lavati e mantenuti puliti.
Le dimensioni e la qualità variabile della marcatura del codice rendevano i codici della matrice difficili da leggere. Queste sfide sono state tuttavia gestite efficacemente dai lettori di codici a barre DataMan di Cognex.
L’algoritmo di lettura del codice 2DMax+™ di Cognex, infatti, può leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato. Inoltre, i lettori di codici a barre Cognex offrono connettività Ethernet in modo che possano integrarsi nella rete aziendale e comunicare direttamente con un PLC senza la necessità di un dispositivo di trasmissione aggiuntivo.

0 Condivisioni