Tiesse Robot e Kawasaki Robotics festeggiano 30 anni di partnership
Taglia il traguardo dei 30 anni l’alleanza strategica fra Tiesse Robot e la multinazionale Kawasaki Robotics. Era il 1992, infatti, quando prendeva forma la partnership dell’azienda di Visano (Brescia), nell’ambito dell’automazione robotizzata industriale, con il colosso nipponico, produttore di robot altamente performanti con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.
L’avvio del rapporto tra Tiesse Robot e Kawasaki Robotics prende inizio quasi per caso quando, nel 1987, Tiesse – allora composta da due società, Tecnomecc e Sirobot, fondate da Alfredo Gavazzi e Luigi Daprà – avverte l’esigenza di trovare un partner diretto nel mondo della robotica, un costruttore con il quale instaurare un rapporto di esclusiva. Luigi Daprà e l’ingegner Maurizio Ravelli individuano quale bacino di ricerca il Giappone, noto da sempre per la capacità di realizzare prodotti ad altissimo contenuto tecnologico.
Tiesse Robot, forte di un importante background e di un know-how apprezzato sul mercato italiano ed europeo, propone e ottiene un accordo di tipo commerciale con Kawasaki, che nel frattempo si è scoperta interessata al mercato della General Industry. I numeri di vendite e di installazioni segnano fin da subito un trend di crescita che consolida, progetto dopo progetto, il rapporto di fiducia e collaborazione.
Nasce una società
Entrambi i player colgono le potenzialità di un mercato con ampi margini di sviluppo e, dopo appena tre anni, il rapporto tra Kawasaki Robotics e Tiesse Robot si modifica e trasforma in una partnership di tipo societario: nel 1992, viene formalizzato quindi l’accordo societario in cui Kawasaki acquista il 24,9% del pacchetto azionario di Tiesse. Per l’azienda bresciana si concretizza così la possibilità di nuovi e importanti investimenti, come un centro assistenza e un centro ricambi interni alla propria struttura, che oggi è dislocata su una superficie di 21mila mq di cui oltre 6.500 coperti.
La divisione robotica del gigante Kawasaki nel 2018 ha compiuto 50 anni di vita; al suo sviluppo ha contribuito in parte anche Tiesse Robot, in quanto suo distributore esclusivo per l’Italia ma anche player internazionale di impianti robotizzati “chiavi in mano” con 32 milioni di euro di fatturato nel 2021.