Trasporto orizzontale smart
Lenze presenta la sua soluzione Smart Motor per il trasporto orizzontale industriale smart, che risolve il problema dell’ottimizzazione di requisiti di coppia a regime, efficienza energetica e coppia allo spunto, permettendo anche di diminuire il numero di varianti e di componenti necessari.
Smart Motor di Lenze risponde efficacemente a tutti i requisiti e alle diverse condizioni di carico. Questa soluzione integra un’unità di controllo elettronico dedicata che fornisce fino a quattro volte la coppia nominale per le fasi di spunto e allineamento abbinando una semplicità di configurazione senza eguali. Grazie a ciò lo Smart Motor può essere dimensionato in base alla potenza e coppia necessarie per le fasi di velocità costante garantendo prestazioni ottimali sia dal punto di vista funzionale che dell’efficienza energetica. Questa soluzione fornisce agli OEM e agli utenti finali una valida alternativa per la maggior parte delle applicazioni.
Riduce il numero di varianti
Nella progettazione di un impianto di trasporto orizzontale è abbastanza frequente dover selezionare molte diverse configurazioni anche quando si adottano soluzioni modulari. Bisogna inoltre considerare le diverse tensioni di alimentazione, 400 e 480 V, 50 e 60 Hz, oltre a tutti i rapporti di riduzione necessari per ottenere le velocità previste per l’impianto. La gestione di tutti questi codici implica un considerevole dispendio di risorse, sia a livello amministrativo che produttivo, attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione, alla gestione dei codici, alla logistica (ordini e magazzino), al funzionamento e alla manutenzione (formazione, ricambi, magazzino, documentazione).
L’elettronica di controllo integrata dello Smart Motor consente numerosi vantaggi concreti, riducendo per esempio il numero delle varianti fino al 70%, grazie alle velocità liberamente regolabili, e alle rampe impostabili.
Consente di eliminare dei componenti
Con le sue cinque velocità liberamente impostabili e selezionabili, le rampe di accelerazione e decelerazione configurabili e le sue funzioni di protezione del gruppo motoriduttore, lo Smart Motor di Lenze consente di eliminare molti componenti normalmente utilizzati come contattori, circuiti di protezione, invertitori e avviatori, consentendo di risparmiare fino a due terzi dello spazio quadro. Le diverse velocità impostate sono selezionate con segnali a 24 V attraverso un semplice bus di campo, mentre la potenza può essere distribuita con dorsali che riducono in modo massiccio il numero dei cavi del bordo macchina.
Questo tipo di impiantistica inoltre consente in modo molto semplice di modificare o aumentare un impianto aggiungendo nuovi gruppi alle dorsali esistenti, senza che questo implichi modifiche nel quadro elettrico. I settaggi dei motori possono essere modificati in modo molto semplice usando una comunicazione wireless anche attraverso un’applicazione per smartphone, intuitiva e immediata, che non richiede quindi un alto livello di specializzazione dei tecnici. La frenata controllata elettronicamente garantisce lo spazio di frenata costante in ogni momento, indipendentemente dal carico trasportato. Un eventuale freno di stazionamento può essere previsto e viene controllato in automatico dall’elettronica del motore, senza ulteriori cablaggi.