Un adesivo da Guinness dei primati

DELO, nome di riferimento a livello mondiale nel campo degli adesivi industriali, ha vinto una sfida curiosa e intrigante. Per aver sollevato con una gru, a un metro di altezza, un camion da 17,5 tonnellate, utilizzando un cilindro di alluminio delle dimensioni di una lattina, incollato con uno dei suoi prodotti, l’azienda tedesca si è infatti tolta la soddisfazione di entrare nel Guinness World Record. Battuto il record precedente di 16,3 tonnellate.

L’intero peso è stato del camion è stato mantenuto per un’ora tramite un cilindro di alluminio incollato avente un raggio di soli 3,5 cm, pari al diametro di una comune lattina.

DELO ha deciso di partecipare alla sfida di stabilire un nuovo record mondiale per dimostrare che non offre non solo gli adesivi più rapidi e più versatili al mondo, ma anche quelli più resistenti. I clienti di DELO partono, giustamente, dal presupposto che gli adesivi altamente tecnologici riescono a incollare insieme componenti in modo affidabile. Tuttavia, una resistenza straordinaria rappresenta comunque un’impresa affascinante per l’ingegneria.

Le caratteristiche dell’adesivo da record

Oltre ai circa 600 dipendenti di DELO, anche due politici locali hanno assistito all’impresa in veste di testimoni. Anche un giudice ufficiale Guinness World Records era presente per confermare il record e congratularsi con l’azienda.

“Ce l’abbiamo fatta!” ha esclamato con orgoglio Sabine Herold, socio di maggioranza di DELO. “Questo fantastico traguardo è stato senza dubbio il risultato di un lavoro di squadra, che dimostra anche come lavoriamo ogni giorno. Non ci tiriamo indietro di fronte alle sfide e sappiamo che i nostri adesivi possono resistere alle sollecitazioni più estreme”, ha continuato.

L’adesivo più resistente al mondo, appositamente sviluppato per stabilire il record, è un DELO MONOPOX resistente alle alte temperature. Le resine epossidiche termopolimerizzabili monocomponente facenti parti di questo gruppo di prodotti sono note per la loro elevata resistenza e vengono utilizzate nell’industria automobilistica e nell’ingegneria meccanica. I motori delle auto elettriche, ad esempio, non sarebbero realizzabili senza questi adesivi.

Qui sotto il video del tentativo di record.