Un adesivo per l’assemblaggio efficiente delle batterie agli ioni di litio

Covestro ed Henkel hanno sviluppato una soluzione adesiva per l’assemblaggio e il fissaggio di batterie agli ioni di litio all’interno di un supporto per celle in plastica. Questo tipo di batterie sono ampiamente utilizzate per la costruzione di veicoli elettrici e sono tutte diverse a seconda del produttore, ma gli obiettivi prestazionali sono gli stessi: maggiore durata, sicurezza operativa, efficienza dei costi e affidabilità.

Questa soluzione si basa su un adesivo a polimerizzazione UV di Henkel e su una miscela di policarbonato trasparente UV di Covestro; il materiale permette di costruire parti dimensionalmente stabili, necessarie per l’assemblaggio in massa automatizzato.

un adesivo per l’assemblaggio efficiente delle batterie agli ioni di litio Un adesivo per l’assemblaggio efficiente delle batterie agli ioni di litio Henkel 2
Per tecniche di dosaggio automatizzato ad alto volume

L’adesivo acrilico è stato formulato per l’uso con il supporto della cella, che è costruito con una speciale plastica ignifuga. Esso fornisce una forte adesione al materiale del substrato e offre adattabilità alla produzione attraverso lunghi tempi aperti e brevi cicli di polimerizzazione.

Con una forte spinta dei consumatori a ridurre i prezzi dei veicoli elettrici, l’assemblaggio su larga scala e a basso costo delle celle delle batterie agli ioni di litio è un prerequisito per ogni OEM automobilistico. Per questo motivo, gli adesivi per l’assemblaggio delle batterie Loctite AA 3963 di Henkel e la miscela di policarbonato trasparente agli UV Bayblend® di Covestro sono stati sviluppati per la compatibilità con le tecniche di erogazione automatizzata ad alto volume e offrono meccanismi di polimerizzazione flessibili e veloci.

un adesivo per l’assemblaggio efficiente delle batterie agli ioni di litio Un adesivo per l’assemblaggio efficiente delle batterie agli ioni di litio Henkel 3

I portacelle sono prodotti con la miscela Bayblend® FR3040 EV di Covestro PC+ABS. Con uno spessore di solo 1 mm, la plastica soddisfa già la categoria V-0 della classificazione di infiammabilità UL94 degli Underwriters Laboratories, ma mostra una buona permeabilità per le radiazioni UV nell’intervallo di lunghezza d’onda superiore a 380 nm.

14 Condivisioni