Un cobot per una produzione cooperativa

MELFA ASSISTA è il cobot realizzato da Mitsubishi Electric per lavorare a fianco degli operatori umani, andando così a rispondere alla nuova esigenza di mantenere la distanza di sicurezza tra i lavoratori. Questo robot collaborativo offre massima sicurezza e durata nel tempo, facilità d’uso e programmazione, pur mantenendo un’elevata ripetibilità di posizione.

MELFA ASSISTA può eseguire compiti di assemblaggio complessi e delicati, lavorazioni precise o operazioni di pick & place ripetitive con alti livelli di consistenza e affidabilità, rispondendo in modo flessibile a contesti aziendali e bisogni sociali in rapido cambiamento.

Semplice da programmare e utilizzare

L’utilizzo di MELFA ASSISTA è semplificato grazie alla funzione “direct teach”, in cui l’utente ha la possibilità di trascinare il braccio verso ogni posizione desiderata; la posizione viene quindi acquisita premendo un pulsante sulla tastiera (Single Button Mode), incorporata sul braccio del cobot. Il processo è rapido e intuitivo per gli operatori.

È disponibile un ambiente software “visual” utilizzato per operazioni più complesse: il pacchetto RT Visualbox consente sia la creazione del programma con blocchi funzione selezionabili drag & drop, che la possibilità di modifica e “fine tuning” per ogni movimento. Ciò garantisce una programmazione notevolmente agile, in quanto gli operatori possono modificare le configurazioni, senza know-how specialistico relativo ai robot.

Il cobot MELFA ASSISTA di Mitsubishi Electric risponde all’esigenza della distanza di sicurezza tra operatori un cobot per una produzione cooperativa Un cobot per una produzione cooperativa image 2 1 726x800
Il cobot MELFA ASSISTA di Mitsubishi Electric risponde all’esigenza della distanza di sicurezza tra operatori

Una produzione collaborativa e cooperativa

MELFA ASSISTA ha una ripetibilità di ±0,03 mm, con un payload nominale di 5 kg e un raggio massimo di 910 mm. Tali caratteristiche migliorano nettamente la qualità del prodotto finito, riducendo di fatto la necessità di controlli di qualità più stringenti.

Un ulteriore vantaggio del MELFA ASSISTA è la possibilità di alternare la modalità collaborativa, in cui opera alle velocità più basse tipiche di un cobot, e una modalità a velocità più elevata da utilizzare in un ambiente più industriale di “produzione cooperativa”. Ciò garantisce la massima flessibilità applicativa e offre un alto ritorno sull’investimento.

Il nuovo MELFA ASSISTA soddisfa tutti i requisiti di sicurezza definiti dalle norme ISO 10218-1 e ISO/TS 15066. Inoltre, la diagnostica dei guasti e lo stato operativo sono mostrati da un anello LED a sei colori, sempre visibile, posto sull’avambraccio del cobot.

10 Condivisioni