Un mondo digitale aperto e condiviso
Bosch Rexroth racconta una scommessa vinta: liberare il mondo dell’automazione da sistemi proprietari per creare uno standard industriale aperto liberamente accessibile, grazie a ctrlX AUTOMATION. Come lo definisce Bosch Rexroth, si tratta di un mondo democratico, partecipato e condiviso che permetta la trasformazione del manifatturiero in termini di digitalizzazione, connettività e sostenibilità.
SPS Italia, tenutasi a Parma dal 28 al 30 maggio, ha rappresentato per Bosch Rexroth l’occasione anche per dichiarare vinta una scommessa il cui buon esito, quando fu lanciata, appariva a molti tutt’altro che scontato. L’intento di Bosch Rexroth era creare per il mercato uno standard industriale aperto, quindi un mondo digitale aperto e condiviso. L’obiettivo è stato centrato grazie a ctrlX OS, il sistema operativo con servizi digitali sviluppato come parte fondamentale dell’ecosistema avviato da ctrlX AUTOMATION. Ad esso tutti hanno libero accesso, compresi i competitor della società del Gruppo Bosch.
Alla base di questo progetto la convinzione che l’automazione dovesse necessariamente affrancarsi dai sistemi proprietari per approdare ad architetture di microservizi aperte, modulari e scalabili che consentissero una profonda trasformazione dell’industria in termini di digitalizzazione, connettività e sostenibilità. A distanza di pochi anni dall’inizio di questa avventura, la visione di un mondo dell’automazione in cui attori concorrenti collaborano reciprocamente e gli utenti contribuiscono a sviluppare soluzioni è diventata realtà: il sistema operativo ctrlX OS con il suo ecosistema ha saputo conquistare sempre più sostenitori.
Nuovi partner per una piattaforma democratica
La rete di partner ctrlX World (WAGO, società tedesca di elettrotecnica e componenti elettronici per l’automazione industriale fu la prima a crederci) è in costante crescita ed è pienamente in grado, in una logica di co-creazione, di offrire un ampio ventaglio di funzionalità industriali accessibili a tutti. Gli utenti possono ora scegliere tra soluzioni in 16 categorie principali e 150 casi d’uso forniti da 100 aziende partner. In totale sono oltre 60 le app che possono ora essere utilizzate su dispositivi ctrlX OS. Non solo: dal momento che può essere utilizzato in modo flessibile su vari livelli, ctrlX OS è di interesse non unicamente per i sistemi di controllo industriale e i PC industriali edge. Come soluzione virtualizzata, il sistema operativo funziona anche su server edge in prossimità delle macchine e delle linee di produzione, nei data center e nel cloud.
In ragione di ciò Bosch Rexroth è riuscita a coinvolgere aziende come Dell Technologies e Nokia, il che le consente di poter offrire una vasta gamma di vantaggi in ambito tecnologico anche in aree al di fuori del contesto stretto dell’automazione industriale pura. Con Dell Technologies Bosch Rexroth sta collaborando per integrare ctrlX OS come modulo software out-of-thebox per Dell NativeEdge, una piattaforma software che semplifica le operazioni edge e fornisce funzioni di implementazione e zero-trust. Con Nokia è sul punto di integrare il sistema operativo virtualizzato ctrlX OS nella sua soluzione operativa sul campo (OT) Nokia MX Industrial Edge (MXIE) dotata di rete wireless 5G campus privata. Attraverso questa integrazione, i clienti di Nokia MXIE possono installare ctrlX OS come applicazione con un clic del mouse e così gestire i loro casi d’uso aziendali critici con latenza ridotta.
La capacità di ctrlX World – la community industriale basata su ctrlX AUTOMATION – attrae nuovi partner diversificati tra loro per missione e competenze trova riscontro anche nell’ambito della robotica, contesto connotato da una forte domanda di app e di interfacce. Ben sette soluzioni per la robotica sono attualmente disponibili per il download dal ctrlX Store, e spaziano dalla programmazione semplice e dall’integrazione di cobot e robot industriali fino al software aggiuntivo per la pianificazione di algoritmi di pallettizzazione ottimale. Oltre a Fanuc anche KUKA, altro marchio leader nel campo della robotica, si è recentemente unito al gruppo.