Un piano d’azione globale per un mondo migliore
Electrocomponents plc, di cui è parte RS Components, ha annunciato la partenza del piano di azione globale “Per un mondo migliore”: si tratta dell’ESG 2030, quattro obiettivi per rendere l’azienda più sostenibile e inclusiva.
Electrocomponents plc, fornitore globale omnicanale di prodotti e servizi di cui fa parte RS Components, ha annunciato “Per un mondo migliore”, il vasto piano d’azione 2030 relativo alla governance ambientale e sociale (ESG) del gruppo per un mondo più sostenibile e inclusivo.
Il piano d’azione ESG di Electrocomponents è integrato nella strategia Destination 2025, con la quale l’azienda punta a divenire un riferimento per gli stakeholder, promuovere una crescita redditizia e guidare il settore industriale globale come impresa realmente responsabile, sostenibile e inclusiva. Il piano comprende quattro ambiziosi obiettivi globali: promuovere la sostenibilità; promuovere la formazione e l’innovazione; dare più potere alle persone; fare impresa in modo responsabile.
Alcuni progressi già in atto
Gli obiettivi annunciati si basano sui grandi progressi già compiuti. I principali risultati ottenuti fino a oggi includono: dal 2014/15, riduzione del 62% delle emissioni di CO2dall’uso di energia negli stabilimenti; 67% del consumo di elettricità da fonti rinnovabili nel 2020/21; 76% dei rifiuti riciclato nel 2020/21; 44% dei membri del Consiglio di Amministrazione è costituito da donne, compresa la Presidente.
Per coordinare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi ESG, Electrocomponents ha istituito un nuovo ESG Leadership Committee sotto la supervisione della CEO Lindsley Ruth. Il comitato è costituito da quattro membri del Senior Management Team e da Andrea Barrett, VP of Social Responsibility and Sustainability. Il Consiglio di Amministrazione e il Senior Management Team hanno il pieno controllo dell’approccio e dei risultati ESG del Gruppo.
Ridurre l’impatto ambientale
Electrocomponents vuole sviluppare soluzioni e servizi sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e contribuire al controllo del cambiamento climatico, come realizzare l’obiettivo “zero netto”, con un SBT (science-based target) di riduzione delle emissioni assolute delle attività del 75%. Un altro obiettivo è rendere gli imballaggi più sostenibili: ridurre l’intensità del 30%, con il 100% degli imballaggi ampiamente riutilizzabile, riciclabile o compostabile e realizzato con il 50% di contenuto riciclato. Ma anche ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti: ridurre l’intensità del 50%, riciclare più del 95% e raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti in discarica nelle operations dirette. Inoltre, vuole collaborare con i fornitori e clienti per creare una catena del valore globale a zero netto entro il 2050.
Promuovere formazione e innovazione
Un obiettivo importante di Electrocomponents è quello di costruire competenze e promuovere soluzioni innovative che migliorino la vita: formare i futuri ingegneri e innovatori offrendo a un milione di giovani tecnologie didattiche, contenuti di formazione e sviluppo delle competenze; sostenere i partner in ambito benefico per sviluppare soluzioni che possano migliorare la vita, come The Washing Machine Project che si propone di aiutare 100.000 persone in difficoltà; coinvolgere 1 milione e mezzo di progettisti e innovatori nella creazione di soluzioni socialmente responsabili e sostenibili.
Ma non solo, l’idea è anche quella di creare una cultura della sicurezza, puntando a zero incidenti al personale, e dell’inclusione, un ambiente dinamico che favorisca il benessere e la crescita delle risorse umane. L’azienda vuole raggiungere il 40% di donne e il 25% di appartenenti a etnie diverse tra i dirigenti, e insieme ottenere e mantenere un punteggio per il coinvolgimento dei dipendenti che ci collochi tra il 10% delle aziende ad alte prestazioni. Infine, Electrocomponents vuole stimolare il 50% dei dipendenti a operare nel volontariato per sostenere le loro comunità e sviluppare nuove competenze.