Un reparto di assemblaggio completo
K.L.A.IN. robotics propone un variegato catalogo di prodotti e soluzioni per tutte le esigenze della meccatronica odierna, partendo da diversi tipi di robot, agli alimentatori, fino ai magazzini verticali. Simone Brambilla, Key Account di K.L.A.IN. robotics, durante il suo intervento all’Assembly Week, ci ha fatto una panoramica su alcune soluzioni dedicate al mondo dell’assemblaggio, presentandoci anche qualche novità di prodotto.
Rompiamo il ghiaccio parlando dell’azienda: chi è K.L.A.IN. robotics? Può farci una panoramica?
K.L.A.IN. robotics, con sede a Brescia, è stata fondata nel 1999 e distribuisce sul mercato italiano e della Svizzera italiana robot per il mondo della factory automation e componenti di meccatronica. La nostra attività si articola principalmente su due fronti: il primo è la distribuzione di componenti per l’automazione prevalentemente a system integrator specializzati, operanti nella realizzazione di linee di assemblaggio e di macchine speciali, nella manipolazione e nell’asservimento di macchine operatrici in generale; il secondo è l’active service. Quest’ultimo si articola su varie attività: simulazioni per verificare il tempo ciclo o per individuare il robot più indicato da utilizzare; corsi di formazione, base e avanzati, per la programmazione dei nostri prodotti; service su tutti i prodotti che rappresentiamo, grazie a personale altamente qualificato e un magazzino di ricambi; in caso di necessità, possiamo supportare con i nostri softweristi i clienti che ci chiedono un aiuto nella programmazione e nella ottimizzazione del programma del robot.
Da oltre vent’anni siete distributori in Italia dei robot DENSO, che propone un’ampia gamma di soluzioni per l’assemblaggio. Qual è, però, il tipo di robot più richiesto in questo settore? Tra l’altro, sappiamo che è stata introdotta una versione “light”, o meglio a basso costo degli SCARA; in che modo questa impatterà sul mercato?
Sono ormai 22 anni che siamo i distributori italiani dei robot denso. La gamma DENSO è sicuramente la più completa sul mercato, dal momento che possiamo contare oltre 800 codici se consideriamo tutte le molteplici versioni che ci offre il brand. A questo proposito, DENSO ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel settore dell’assemblaggio, dove in fase di progettazione delle linee si possono avere molteplici opzioni nello scegliere il robot più idoneo da utilizzare.
La gamma DENSO si divide in due macro famiglie: robot SCARA e antropomorfi. Per quanto riguarda gli SCARA possiamo offrire una gamma di robot con portate da 3 fino a 20 kg passando da payload intermedi da 5, 8 e 10 kg, con sbracci che vanno da 350 fino a 1.000 mm. La gamma dei robot antropomorfi è composta da macchine che vanno dai 2,5 kg di payload con sbraccio da 430 mm, arrivando a robot con payload di 40 kg e 2.500 mm di area di lavoro. All’interno di questo range possiamo vantare robot con portate da 4, 7, 13 e 25 kg, con sbracci da 500 a 1.800 mm.
La nostra gamma di robot DENSO è dotata di protezioni standard IP40, e sono disponibili anche protezioni IP65/67, CC ISO3/5; si possono avere robot con normativa UL e addirittura abbiamo robot lavabili con acqua ossigenata e sanificabili con raggi UV per la preparazione di farmaci. Per supportare ancora meglio il mercato, DENSO ha introdotto anche una versione “light”: la nuova serie di robot LPH, a basso costo, è stata sviluppata per soddisfare la sempre più elevata richiesta di robot per applicazioni poco impegnative. La serie LPH è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un robot con caratteristiche qualitative elevate, garantite dal marchio DENSO, ma con un investimento ridotto.
Oltre a DENSO, siete anche distributori dei robot marchio Hyundai. Si passa da soluzioni di grosso taglio, con portate di 600 kg, a modelli da 4 kg. Qual è la peculiarità di questa gamma? Che valore aggiunto portano sulle linee di assemblaggio?
Da 10 anni siamo diventati distributori per l’Italia della gamma robot Hyundai, brand noto sul mercato per i suoi robot di grosso taglio, pallettizzatori e antropomorfi fino a 600 kg. Si tratta di robot che vengono molto utili nelle linee di assemblaggio, dando la possibilità ai vari integratori, già fidelizzati ai robot Hyundai, di non dover cambiare brand nel momento in cui abbiano la necessità di utilizzare robot compatti, proprio come succede per linee di assemblaggio.
Non solo robot, K.L.A.IN. robotics è distributore anche alimentatori Eyefeeder e FlexiBowl da abbinare ai robot DENSO e Hyundai. Queste due soluzioni si basano sul concetto di vibrazione flessibile. Quali vantaggi portano a chi opera nel mondo dell’assemblaggio?
Da anni siamo anche distributori di alimentatori flessibili che per i robot DENSO sono i Mini Eyefeeder e gli Eyefeeder (perché all’interno di questi ultimi ci sono due azionamenti DENSO che rendono ottimale l’interazione robot-controller). Mentre per i robot Hyundai abbiamo avviato una collaborazione con ARS e i suoi FlexiBowl, questo per poter dare la possibilità anche agli integratori Hyundai di poter utilizzare alimentatori flessibili nel mondo dell’assemblaggio e degli asservimenti.
KLAIN robotics distribuisce, per i robot DENSO, anche gli alimentatori flessibili EYEFEEDER. Gli AMR di MiR sono dotati quindi di guida autonoma con portate da 100 fino a 1.350 kg.
Concludiamo parlando di intralogistica. Nel catalogo di K.L.A.IN. robotics sono presenti sia i robot mobili MiR che il magazzino Effimat: queste due macchine sono in grado di dialogare tra di loro, lavorando in maniera sostanzialmente autonoma. Questa “collaborazione” tra macchine come può essere utile nel settore dell’assemblaggio?
Cerchiamo sempre di capire cosa il mercato dell’automazione può richiedere e dopo una attenta analisi, abbiamo deciso di allargare la famiglia dei nostri prodotti aggiungendo due brand molto importanti dedicati al settore dell’intralogistica. Uno di questi è MiR, produttore di robot AMR, dotati quindi di guida autonoma con portate da 100 fino a 1.350 kg. Un altro prodotto molto importante che abbiamo aggiunto al nostro catalogo è il magazzino Effimat, da utilizzare sia come buffer all’interno di un processo produttivo sia di stoccaggio del prodotto finito; non è il classico magazzino verticale, ma ha delle caratteristiche particolari nel fatto che gestisce in maniera automatica singole cassette da 600×400 mm arrivando a gestire fino a 250 picking/h. Ripensando a tutti i brand che distribuiamo, ci piace l’idea di pensare a un reparto di assemblaggio composto da ognuno di essi: robot industriali DENSO e Hyundai che si occupano di assemblare e pallettizzare nel fine linea, AMR MiR che si occupano della logistica del prodotto semi lavorato da bufferizzare in un magazzino Effimat in attesa di essere prelevato per una successiva lavorazione, o della logistica del prodotto finito e imballato, trasportando il pallet nel reparto dedicato alle spedizioni. Questo semplice e veloce esempi, fa capire come K.L.A.IN. robotics sia un partner strategico per tutti i system integrator ed end user che cercano qualcuno che possa fornirgli una gamma completa di prodotti dedicati alla meccatronica.