Un robot di dosaggio per ogni esigenza
Grazie a un ricco catalogo e a un’esperienza più che trentennale, ISCRA dielectrics – distributore per l’Italia e per l’area balcanica dei prodotti realizzati dall’azienda americana Fisnar Inc. – propone soluzioni di dosaggio adatte a molteplici applicazioni. Di seguito una breve panoramica di alcuni tra i sistemi maggiormente utilizzati: un’indicazione utile per orientarsi nella scelta della soluzione più adeguata quando si tratta di dosare prodotti liquidi per uso industriale.
di Mascia Mazzarolo
Oltre a commercializzare materiali isolanti per il settore elettrico-elettronico, ISCRA dielectrics distribuisce sistemi manuali e robotizzati per il dosaggio di prodotti liquidi per uso industriale, come adesivi, sigillanti, vernici, oli, grassi, paste e molti altri, inclusi adesivi e resine bicomponente. Si tratta di apparecchiature equipaggiate con software dedicato al dosaggio – progettato per permettere una facile programmazione e un uso semplice e funzionale – utilizzabili stand-alone, che non necessitano quindi di essere collegati a un PC esterno e possono essere installati su sistemi produttivi in linea. I dispositivi, di qualità certificata, sono realizzati dall’azienda americana Fisnar Inc., rappresentata da ISCRA dielectrics sia a livello nazionale che in tutta l’area dei paesi balcanici.
Dispenser analogici e digitali da banco: compattezza, precisione e controllo
Si tratta di dosatori di fluidi elettropneumatici, adatti a tutti gli usi, versatili e di pratico utilizzo, come il modello SL101N di Fisnar Inc. Questo apparecchio si offre come un semplice e compatto dosatore a un prezzo accessibile. La programmazione avviene in maniera semplice per autoapprendimento grazie al processo “teach & learn”, con la possibilità di salvare e richiamare sino a 10 programmi diversi. Il ciclo automatico è una delle tre modalità operative del sistema, insieme alla modalità “manuale”, per operazioni di dosaggio controllate tramite pedale, e “a tempo” tramite l’impostazione di un tempo di dosaggio definito. I comandi sensibili al tatto servono per programmare il dispositivo SL101N con tempi di dosaggio compresi da 0,001 e 99,999 secondi. Necessita una pressione d’aria in entrata di 70-100 psi (5-7 bar) mentre la pressione dell’aria in uscita può essere impostata da 1 a 100 psi. Un sistema di risucchio, che interviene nella fase di riposo del dosatore, impedisce che vi siano gocciolamenti di fluidi a bassa viscosità. La modalità “ciclo automatico” genera automaticamente cicli che includono il tempo di dosaggio e quello di attesa tra una dose e la successiva. Tale caratteristica rende il dosatore SL101N un dispositivo stand alone, semi automatico, che all’occorrenza può essere controllato anche in remoto o integrato in un sistema robotizzato Fisnar Inc.
Robot di dosaggio da banco: rendere semplice il processo manuale
I robot di dosaggio della gamma “desktop” sono in grado di semplificare i processi manuali, risparmiando costi in termini di spreco di materiale, scarti, tempo e manodopera. La già collaudata serie F.7000N di robot cartesiani a tre o quattro assi assicura la massima flessibilità per applicazioni di dosaggio. Il robot F7405N, l’ultimo arrivato della famiglia Fisnar Inc., permette, grazie al controllo continuo sui 5 assi, di operare in punti difficili da raggiungere con i robot standard.
I vari modelli coprono un’area di lavoro che va da 200 x 200 mm fino a 400 x 400 mm. Forniti di apposito terminale per una facile programmazione, possono essere facilmente istruiti in autoapprendimento grazie a un software specifico per il dosaggio. Le varie configurazioni possibili con accessori quali valvole e serbatoi permettono di fornire la soluzione più idonea per l’utilizzo dei robot con un’ampia gamma di liquidi.
Robot cartesiani per automatizzare il processo di dosaggio fluidi
Si tratta di macchine robuste, ideali per supportare e movimentare sistemi di dosaggio e miscelazione di fluidi mono o bicomponente, che possono facilmente essere integrati in un sistema di automazione industriale.
La serie F9000N comprende robot cartesiani ad alta potenza, servoazionati, di tipo gantry e cantilever, particolarmente adatti all’impiego su linee con nastri trasportatori. Un dosatore per prodotti bicomponenti, ad esempio, può essere montato sull’asse Z del robot, che è in grado di movimentare fino a 7 kg a una velocità massima di 1.000 mm/s. La programmazione risulta estremamente semplice grazie al sofware di dosaggio dedicato che offre la possibilità di memorizzare fino a 100 programmi di 3.000 punti ognuno. La ripetibilità di 20 µm e la risoluzione di 10 µm rendono la serie ideale per operazioni di dosaggio precise e per applicazioni su aree di lavoro fino a 800 x 600 mm (X,Y). I robot industriali Gantry – che operano con tutti gli assi sospesi sull’area di lavoro, rendendoli ideali per applicazioni su grandi superfici – sono disponibili anche con area di lavoro 600 x 600 mm e 300 x 300 mm, tutti con asse Z di 200 mm per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti, e offrono un’ampia gamma di accessori per il dosaggio.
Tavola rotante per un dosaggio a 360°
Per dosare materiale in forme circolari, Fisnar Inc. ha presentato durante l’ultima edizione di Productronica il nuovo robot F1300N, costituito da una tavola rotante, semplice da utilizzare, dotata di una piattaforma girevole per il dosaggio di adesivi, siliconi, grassi e lubrificanti e con controllo dispenser integrato. I modelli della serie sono completamente regolabili per quanto riguarda la velocità della rotazione, il diametro del cerchio e il tempo di rotazione, e sono disponibili con una o due stazioni per il dosaggio. È possibile utilizzare siringhe, cartucce o valvole montate su supporto dell’asse Z. Si può, inoltre, intervenire sui parametri, come il ritardo della dosatura e della rotazione, l’angolo di rotazione e il tempo di attesa prima dell’inizio del ciclo automatico.
Prodotti bicomponente: la scelta del sistema ideale
ISCRA dielectrics rivolge particolare attenzione all’ambito del dosaggio di prodotti bicomponente. Resina e indurente devono essere miscelati secondo il rapporto indicato dal produttore per ottenere la giusta polimerizzazione, con il conseguente indurimento e il passaggio allo stato solido. Il campo di applicazione di questo tipo di prodotti è molto ampio, ed è fondamentale scegliere la macchina ideale per il dosaggio, la miscelazione e l’erogazione del materiale. Le macchine per i bicomponenti possono essere sistemi con rapporto di dosaggio fisso o variabile, e con pompe a pistoni o ingranaggi. ISCRA dielectrics può integrare o fornire sistemi di dosaggio e miscelazione per tutti i propri robot, oltre a offrire consulenza sulla migliore combinazione di apparecchiature per l’applicazione del cliente. Una macchina di dosaggio e miscelazione esegue tre operazioni fondamentali per l’utilizzo di materiali bicomponente: il proporzionamento volumetrico di A e B in base al rapporto definito dal produttore, l’erogazione di una quantità di prodotto ripetibile nel tempo e la corretta miscelazione dei componenti A e B erogati. Anche se il numero di variabili è elevato, la scelta di un sistema automatico per il dosaggio dei fluidi può contare su una gamma completa di soluzioni e tecnologie relative all’utilizzo di adesivi, sigillanti, siliconi, RTV, vernici, attivatori, lubrificanti, oli, grassi, paste, adesivi UV e molti altri fluidi con viscosità bassa media e alta.
(Mascia Mazzarolo, Marketing & Sales Department, ISCRA dielectrics)