Un secolo di flessibilità e rapidità
Superato il traguardo dei 100 anni di attività, KIPP continua a guardare al futuro senza fermarsi mai e mettendo sempre al centro il cliente e con un occhio di riguardo alle sue esigenze. Fabio Graziosi ha raccontato quello che succede in KIPP, che ha aperto da quattro anni la filiale in Italia, e quali prodotti rappresentano la punta di diamante dell’azienda.
di Marta Bonaria
Lo scorso anno KIPP ha festeggiato un importante anniversario: i suoi primi 100 anni di storia. Dal 1919 l’azienda ha mantenuto inalterata la sua tradizione, ma nel contempo lavora quotidianamente guardando al futuro. Oggi in KIPP sono presenti più di 400 dipendenti in 10 sedi nel mondo. La stima reciproca e l’atmosfera lavorativa sono importanti, e questo si riflette ovviamente anche su clienti, partner e fornitori.
Trasparenza, responsabilità e correttezza sono i valori di KIPP, che formano la solida base su cui poggia la cooperazione con clienti e partner. Abbiamo parlato con Fabio Graziosi, Direttore Commerciale della filiale italiana di KIPP.
Come si sviluppa la vostra filosofia aziendale?
Qual è la mission che vi ponete?
Da ormai oltre un secolo, la nostra missione è quella di garantire ai clienti la massima qualità e un servizio sempre migliore. Progettiamo e produciamo parti operative, elementi standard e sistemi di serraggio con l’impegno di offrire un prodotto che racchiuda in sé tutti i valori di una qualità elevata.
La qualità dei materiali utilizzati, la cura nelle varie fasi di lavorazione e l’attenzione che dedichiamo all’assemblaggio sono le nostre prerogative; in questa maniera, possiamo garantire affidabilità d’uso e durata nel tempo.
L’assistenza ai nostri clienti, la flessibilità e la rapidità dei nostri tecnici ci permette di fornire risposte immediate.
Flessibilità e rapidità di risposta: come interpretate questi fattori, oggi particolarmente sentiti?
Per KIPP questi due fattori sono assolutamente colonne portanti e fanno parte del nostro DNA. Senza di essi non potremmo avere successo. Garantiamo tempi di consegna ridotti, affidabilità e assistenza immediata. Infatti, il 98% dei nostri prodotti è pronto a magazzino, così da coprire le necessità dei clienti nel più breve tempo possibile.
Offriamo inoltre un servizio tecnico e di consulenza prima e dopo la vendita, con una risposta quasi in tempo reale alle richieste dei nostri clienti.
KIPP è da poco più di quattro anni in Italia. La qualità dei nostri prodotti è made in Germany, nei nostri cataloghi KIPP sono presenti 45.000 elementi che hanno in comune l‘affidabilità, la lunga durata e la disponibilità garantita a lungo. Inoltre, sono disponibili oltre 2000 pagine di catalogo (consultabile in 10 lingue), e un negozio online in 14 lingue.
Quali sono i prodotti oggi di maggior rilievo?
I prodotti in acciaio inossidabile della linea NOVOnox hygienic sono destinati all’industria alimentare, farmaceutica, chimica e del packaging. KIPP offre componenti standard ed elementi operativi secondo Hygienic Design. Hanno superfici lisce che consentono una pulizia particolarmente facile di germi, residui di prodotto e sporcizia. Oltre alle superfici, anche i raggi degli angoli interni, le giunzioni e le inclinazioni devono essere progettati in modo da evitare ogni infiltrazione di liquidi e da poterli mantenere puliti in modo duraturo. Con la rondella della Freudenberg Sealing Technologies e lo speciale sistema a vite NOVOnox hygienic è stato creato per la prima volta un componente di tenuta e collegamento igienico e privo di spazi morti al 100%.
La maniglia tubolare BIGHAND, invece, è una soluzione flessibile, perfettamente adattabile alle esigenze dei nostri clienti. Già in fase di progettazione la sua ampia gamma di colori la rende un’ottima scelta, mentre nei settori che richiedono maggiore sicurezza, si distinguono le nuove maniglie di comando con serratura a chiave.