Un sistema completo KABELSCHLEPP
TSUBAKI KABELSCHLEPP ha supportato la Alunorf in occasione della sostituzione di festoni su carroponte con una corsa di oltre 30 metri. La fornitura comprendeva catena portacavi e cavi, canaline di guida incluso struttura di supporto e un sistema individuale di guida, tutto configurato, prodotto e consegnato in un’unica soluzione.
Alunorf ha configurato il “manipolatore di bobine” un sistema di manipolazione di bobine di alluminio. Il nucleo del sistema è costituito da un carroponte, che raccoglie le bobine di alluminio appena laminate direttamente davanti alle alte scaffalature. Nel 2021, Alunorf ha voluto sostituire la catena portacavi sul carroponte, ormai datata, e ha contattato KABELSCHLEPP.
Da un lato, erano stati aggiunti nuovi cavi per il trasferimento dati, che dovevano essere inclusi nella catena portacavi. Dall’altro lato, il cliente voleva risolvere un vizio nella sicurezza: il driver sul vecchio sistema a festoni si muoveva a un’altezza fissa e rischiava di essere molto pericoloso per chi doveva lavorare in prossimità, per esempio durante i lavori di manutenzione impianto. Ulteriore esigenza era quella di modificare il meno possibile la struttura esistente del sistema per ragioni di integrità strutturale.
Un unico fornitore
Gli specialisti di KABELSCHLEPP hanno configurato e consegnato una struttura di supporto customizzata, in modo da consentire il riutilizzo dei vecchi cavi sospesi e facilitare l’installazione della nuova catena portacavi. Le due catene portacavi tipo MC0950 con disposizione contrapposta sono state installate in un canale di guida con disposizione scorrevole. Ciò ha consentito di guidare i cavi data e power separatamente e prevenire quindi qualsiasi interferenza.
Il team customer service di KABELSCHLEPP ha installato e implementato il sistema completo con le catene portacavi, struttura di supporto, cavi, canale di guida e trascinamento.
Il vantaggio per Alunorf è stata la collaborazione con un unico fornitore sin dalla fase di programmazione dell’intera soluzione, alla progettazione del braccio mobile sino alla completa installazione della catena portacavi, inclusa ovviamente la manutenzione.
Ottimo il riscontro da parte di Alunorf anche per la nuova catena portacavi. Per assicurare il controllo ottimale dell’impianto, l’azienda ha concordato con KABELSCHLEPP interventi di manutenzione a intervalli regolari.