Una giornata all’insegna della robotica al femminile
Il 29 aprile è stata una giornata all’insegna della robotica al femminile: l’evento Women@ABB, organizzato da Diversity&Inclusion, ha coinvolto le ragazze delle scuole superiori della provincia Monza Brianza, che hanno visitato il Robotics Technology Center di ABB a Vittuone per un’esperienza all’insegna delle carriere STEM al femminile.
Tenutosi il 29 aprile presso lo stabilimento ABB di Vittuone, Women@ABB è stato un evento all’insegna della robotica al femminile, organizzato dal team Diversity&Inclusion della divisione Robotics Italia con la collaborazione di Assolombarda nell’ambito del progetto Steamiamoci e del progetto RoboLab, ha visto coinvolte 45 ragazze provenienti da diversi licei e istituti tecnici della provincia di Monza e Brianza.
Nel corso di una giornata ricca di appuntamenti, le ragazze hanno seguito un percorso guidato con dimostrazioni di diverse applicazioni di robotica industriale e collaborativa, hanno partecipato a un workshop di robotica, e hanno assistito a interventi di diverse ospiti, tra cui un’esponente di The FabLab, e hanno potuto conoscere le donne che già lavorano nella divisione Robotics di ABB in Italia.
Alla fine della giornata, al fine di dare la loro connotazione all’iniziativa, le ragazze hanno dato all’evento il titolo “She has a controller too”.
La presenza femminile in ABB
La divisione Robotics di ABB in Italia conta già una significativa presenza femminile fra progettiste e manager, e l’impegno di ABB è volto costantemente a ridurre il gender gap in una disciplina che tuttora vede una preponderanza di uomini in ruoli tecnici e apicali.
Con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze e le giovani donne di oggi ad abbracciare un percorso di studi STEM che possa poi sfociare in una carriera nel mondo della tecnologia, ABB ha quindi organizzato un evento dedicato a studentesse dell’area nord di Milano presso il proprio Robotics Technology Center a Vittuone, in provincia di Milano.