Vino, ottimo cibo, networking e idee per il domani

L’azienda agricola Tenimenti d’Alessandro di Cortona ha fatto da cornice all’aperitivo di networking organizzato il 16 ottobre da AIdAM, che ha coinvolto non solo le aziende associate ma tante altre realtà, del territorio e non, che costituiscono l’ossatura del settore dell’automazione di processo in Italia. AIdAM, che il prossimo anno celebrerà il ventesimo anniversario, conta oggi 70 aziende associate che generano un fatturato complessivo di oltre 600 milioni di euro e occupano più di 2.000 addetti. Illustrando il piano di crescita di AIdAM – che passa anche da innovazione, education, comunicazione e marketing, servizi e aggregazione – il presidente Michele Viscardi ha parlato dell’importanza del capitale umano, “il vero valore aggiunto delle nostre imprese”, ha ribadito Viscardi.

I progetti nell’education
Oltre alla realizzazione di un libro sulla meccatronica, in collaborazione con la casa editrice Hoepli e destinato agli studenti degli ultimi anni degli istituti tecnici e degli ITS, è in atto un progetto condiviso con il MIUR che ha l’obiettivo fondamentale di mettere il sistema scolastico nelle condizioni di formare il capitale umano del futuro in base alle reali esigenze delle aziende. “Non possiamo pensare di affrontare la questione della formazione senza lavorare per avvicinare il mondo della scuola e quello delle aziende”, ha detto Antonio Scinicariello del MIUR intervenendo all’evento. L’accordo tra ministero e AIdAM, approvato lo scorso 4 giugno, ha portato alla definizione di nuove linee guida e all’avvio di 4 casi studio con gli ITIS “Galileo” di Roma, “Monaco” di Cosenza e “Paleocapa” e “Marconi” di Bergamo. Il progetto sarà presentato agli istituti di tutta Italia entro la fine dell’anno.

Aggregazione e promozione
AIdAM ha anche ribadito l’impegno dell’associazione nel sostegno del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente, in particolare nella linea di intervento che riguarda la valorizzazione delle persone. L’impegno del Cluster, come spiegato dal suo presidente Gianluigi Viscardi, è quello di sviluppare e fornire delle proposte che possano guidare la politica industriale in Italia grazie alla partecipazione di imprenditori, accademici e istituzioni. I risultati raggiunti finora sono incoraggianti, così come sono promettenti i progetti per il prossimo futuro. Sul versante della promozione e del marketing, la vice presidente di Messe Frankfurt Italia Francesca Selva ha annunciato che la prossima edizione della fiera SPS Italia, riferimento nazionale per l’automazione industriale, riserverà uno spazio ancora maggiore a meccatronica, robotica e automazione di processo, dopo il successo dell’area Know-how 4.it inaugurata lo scorso anno.

0 Condivisioni