Viti al femminile

Per aiutare le sempre più numerose operatrici che lavorano nel settore manifatturiero, è nata la versione “femminile” del guanto robotico Ironhand di BioServo, che aiuta a compensare la differenza di forza prensile tra donne e uomini. Le viti al femminile di Eichenberger Gewinde sono il cuore di questo sistema.

In termini di parità di genere nel settore professionale, e in particolare nell’industria, molte riforme sono ancora necessarie. In questo senso, Eichenberger Gewinde sta aiutando a compensare la differenza di forza prensile tipicamente esistente tra donne e uomini. Nel guanto robotico Ironhand di BioServo, ad esempio, cinque viti di azionamento ottimizzate aiutano le operatrici ad aumentare la propria forza prensile.

La forza prensile proviene normalmente dai muscoli dell’avambraccio e della mano, i quali tirano i tendini che arrivano alle cinque dita. Ironhand funziona allo stesso modo: dei sensori sensibili alla pressione sulla punta delle dita del guanto rilevano quando l’utente afferra un oggetto e un microcomputer calcola la potenza richiesta. I servomotori azionano le cinque robuste viti a ricircolo di sfere Eichenberger 5×2 mm (Ø5 mm, passo 2 mm) laminate a freddo, collegate al guanto tramite sottili fili di metallo. Le connessioni sottili muovono le dita e il guanto genera la forza aggiuntiva. Maggiore è la pressione sui sensori, maggiore è la potenza fornita dal guanto. Ironhand pertanto riconosce il modo in cui l’utente afferra un oggetto e in modo intuitivo e automatico regola il movimento della presa.

Riduce il carico di lavoro

Il guanto Ironhand imita i movimenti della presa dell’utente, aggiungendo forza e resistenza. Questa potenza extra allevia i muscoli e fa risparmiare energia ai lavoratori, migliorandone il benessere e la produttività. Ad esempio, una donna, con meno sforzo, può eseguire con facilità un lavoro energico, altamente ripetitivo e/o statico utilizzando questo guanto robotico, che fornisce un massimo di 80 N di forza prensile in pochi millisecondi.

Nei lavori di assemblaggio, dove i cavi vengono spelati, crimpati o tagliati dall’operatore mediante pinze, il guanto Ironhand aiuta gli operatori riducendo il loro carico di lavoro. Ironhand è di aiuto anche quando si devono tenere in mano oggetti per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante l’installazione di lastre di vetro. Durante la movimentazione di attrezzature pesanti nei cantieri, tra cui smerigliatrici, cacciaviti o persino martelli pneumatici, Ironhand fornisce più forza, dando agli operatori la potenza di cui hanno bisogno.

0 Condivisioni