Yamaha lancia il nuovo robot SCARA

Yamaha Motor Europe FA Section rilascerà il nuovo robot SCARA “YK400 XE” (con un braccio lungo 400 mm) il 17 settembre 2019. Il modello “YK400XE” è il successore del robot “YK400XR” che offre elevata precisione e alte prestazioni anche a un prezzo inferiore. Il carico utile massimo è di 4 kg, 1,4 volte maggiore rispetto al precedente modello, e il tempo ciclo standard è ridotto di circa il 10% per raggiungere 0,41 secondi rafforzando il sistema di azionamento e il braccio, aumentando la rigidità e migliorando le prestazioni del controller “RCX340”. Di conseguenza, la capacità produttiva è molto migliorata.

L’aumento del carico utile massimo e il miglioramento delle prestazioni operative non comportano quindi un incremento del costo. Inoltre, poiché lo spazio che richiede l’installazione è pienamente compatibile con il modello precedente, la sostituzione può essere eseguita con estrema facilità.

Il nuovo robot SCARA YK400 XE sarà esposto presso lo stand Yamaha al Motek 2019, dal 7 al 10 ottobre a Stoccarda, Germania.